Piadena, in via di risoluzione
problemi di organico a scuola?
Il problema maggiore ha riguardato proprio l’asilo, dove le lezioni sono state spostate al 18 settembre, dunque rinviando di una settimana il via in particolare per i bambini di 3 anni su Calvatone e su Piadena Drizzona. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Sembra essere in via di risoluzione il problema di organico che ha costretto l’Istituto Comprensivo Sacchi di Piadena Drizzona a rimandare, almeno per la scuola materna, l’inizio anche delle sessioni pomeridiane. Una carenza di docenti che ha toccato da vicino anche la scuola primaria ma che, come detto, proprio nel weekend appena iniziato, dovrebbe finalmente trovare l’incastro giusto del Tetris per riportare tutto in pari.
Come ha spiegato il dirigente scolastico, infatti, si è seguita la procedura: dapprima toccava al Provveditorato agli Studi fare le nomine in base a graduatorie su base provinciale; poi la palla è passata all’Istituto comprensivo stesso; infine si passa alla cosiddetta MAD, ossia messa a disposizione, con i posti vacanti cioè che, come dice la parola stessa, vengono appunto messi a disposizione e si attua una ricerca per coprire il “buco”.
“I primi due passaggi, con le graduatorie provinciali e di istituto, non hanno dato buon esito – spiega Parolini – ma proprio tra venerdì e sabato contiamo di coprire i numeri mancanti. In totale si parla di 2 posti comuni e di 3.5 posti di sostegno (il calcolo viene fatto su base oraria, ndr) per quanto concerne la materna, mentre di 2 posti comuni e di 3 posti di sostegno per la primaria”.
Il problema maggiore ha riguardato proprio l’asilo, dove le lezioni sono state spostate al 18 settembre, dunque rinviando di una settimana il via in particolare per i bambini di 3 anni su Calvatone e su Piadena Drizzona. Poi si è deciso di garantire soltanto la mattina e non il pomeriggio, sempre per lo stesso problema. La volontà da lunedì 25 settembre è quella di partire finalmente con l’organico, e dunque anche l’orario, completo, garantendo dunque laddove richiesta anche la copertura pomeridiana.
Diverso il caso della scuola primaria. “Qui non siamo ancora partiti col pomeriggio perché non era in calendario che il rientro pomeridiano iniziasse prima del 25 settembre: se in questo weekend saremo bravi a risolvere questa situazione di carenza di organico – e siamo ottimisti – allora proprio da lunedì potremmo partire con l’orario base, rispettando dunque il calendario nelle sue previsioni iniziali”.
G.G.