Lavorenti e Marchiori: 2 giovani
avanti per il rugby Viadana 1970
Prosegue il completamento della rosa del Rugby Viadana 1970 con due giovani innesti in seconda e terza linea. Si tratta di Filippo Lavorenti, terza linea ma all'occorrenza anche seconda linea, classe 2003 in uscita dal CUS Torino e fresco di Mondiale U20 e di Juan Cruz Marchiori classe 2002, seconda linea, in uscita dal Petrarca Padova
Prosegue il completamento della rosa del Rugby Viadana 1970 con due giovani innesti: Filippo Lavorenti, fresco di Mondiale U20 e Juan Cruz Marchiori in uscita dal Petrarca Padova.
Prosegue il completamento della rosa del Rugby Viadana 1970 con due giovani innesti in seconda e terza linea. Si tratta di Filippo Lavorenti, terza linea ma all’occorrenza anche seconda linea, classe 2003 in uscita dal CUS Torino e fresco di Mondiale U20 e di Juan Cruz Marchiori classe 2002, seconda linea, in uscita dal Petrarca Padova.
Filippo Lavorenti nasce a Livorno il 27 maggio del 2003 e inizia a giocare a rugby nella squadra della sua città a 7 anni. Al termine delle giovanili, nel 2021, l’esordio in Serie B sempre con Livorno e la stagione successiva il salto nella massima serie con il CUS Torino con cui colleziona quasi 900 minuti di gioco; un ottimo esordio per lui che gli è valso la convocazione per il Mondiale U20 in Sudafrica di quest’anno. Per Filippo però non era la prima esperienza con la maglia azzurra: in precedenza l’aveva vestita in occasione di due test match contro l’Inghilterra nel 2020 e nel 2021 e in occasione del Six Nations Summer Series del 2022 e del 2023.
Un ottimo biglietto da visita per Filippo che và a rinforzare il reparto delle terze linee in cui troverà sicuramente la competizione necessaria per migliorare ulteriormente.
“A Viadana ho trovato un ambiente stimolante e adatto per la crescita di un giocatore -afferma Filippo- i compagni sono stati da subito accoglienti e disponibili, lo staff è di livello e numeroso, insieme lavoreremo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.”
Juan Cruz Marchiori, il secondo innesto di giornata sarà un compagno di reparto di Filippo. Seconda linea, nato a Venezia il 27 febbraio 2002 ma cresciuto a Mendoza in Argentina. Rugbisticamente si forma nel Los Tordos Rugby Club squadra in cui gioca fino a 15 anni dopodiché il rientro in Italia, a Torino. Cus Torino e Settimo Torinese le squadre con cui ha giocato in U14 e U16, successivamente il passaggio all’Ivrea Rugby con cui disputa il campionato U18 e con cui esordisce in Serie B. Nel 2020 il trasferimento al Petrarca Padova con cui disputa 3 stagioni in Serie A, l’ultimo anno colleziona 1600 minuti e segna 6 mete.
“Ho scelto Viadana perché so che sarà un buon posto per crescere come giocatore e come persona e perché so che ci saranno tante opportunità per giocare. – esordisce Juan Cruz – Ovviamente non sarà facile visto che tutti vogliamo un posto nei primi 23 ma per ora penso di essere sulla buona strada. È un gruppo relativamente nuovo, con tanti giovani e con tanta voglia di crescere, nel quale personalmente mi sono trovato da subito bene con tutti. Il mio obbiettivo quest’anno è giocare il più possibile ed esordire proprio la prima partita del campionato contro il Petrarca e per questo mi impegnerò al massimo!”
A presentare i due innesti è, come sempre, Gilberto Pavan, coordinatore degli allenatori del Rugby Viadana 1970:”Lavorenti è una terza linea duttile che abbiamo potuto apprezzare nel match vittorioso dell’Italia U20 contro il Sud Africa. È un giovane molto interessante che dovrà entrare in competizione per ritagliarsi un posto in squadra ma l’inizio è incoraggiante, già nel pre-stagione però ha dimostrato di avere doti interessanti. Juan Cruz Marchiori proviene invece dal Petrarca Padova con cui ha disputato quasi tutte le partite del Campionato di Serie A di questa stagione. È un profilo interessante che và a rimpolpare il reparto delle seconde linee, ragazzo giovane che ha ancora un ampio margine di miglioramento in un ruolo così complesso come il suo.”redazione@oglioponews.it