Gazoldo degli ippoliti, al via la
rassegna Raccontiamoci le Mafie
Organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e realizzata in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione. In cartellone 15 eventi culturali gratuiti animati da oltre 30 ospiti per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti per la legalità, la giustizia e l’impegno civile
Domenica 24 settembre prenderà il via la IX edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e realizzata in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione. In cartellone 15 eventi culturali gratuiti animati da oltre 30 ospiti per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti per la legalità, la giustizia e l’impegno civile.
Il filo conduttore di questa edizione è “MEDIA E MAFIE. La comunicazione come strumento di prevenzione e contrasto” e vedrà la partecipazione del Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Vittorio Di Trapani e di numerosi giornalisti in prima linea contro mafie e corruzione come Paolo Borrometi, Lirio Abbate, Giovanni Tizian, Rosaria Capacchione, Fabrizio Feo, Giorgio Mottola, Paolo Biondani, Mario Portanova, Ario Gervasutti e Sandro Ruotolo.
Tra i numerosi ospiti saranno presenti anche il Generale di Corpo D’Armata Pasquale Angelosanto, Comandante del Ros dei Carabinieri, il Colonnello Pasquale Del Gaudio, Capo Centro Operativo della D.I.A. di Brescia, il Procuratore Europeo Delegato Pasquale Profiti, il magistrato Gianfranco Donadio Procuratore Capo di Lagonegro e Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Insieme a loro diversi studiosi e scrittori.
L’evento di apertura della rassegna si terrà domenica 24 settembre, alle ore 17, presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti e darà voce a chi nel mondo dell’informazione, con coraggio e determinazione, da anni denuncia le inquietanti connivenze tra criminalità organizzata, imprenditoria e politica sia al Sud che al Nord, subendo per questo aggressioni e rischiando la vita.
Porteranno la loro testimonianza i giornalisti: Paolo Borrometi, giornalista Agi, in prima linea nel denunciare le ramificazioni della mafia a Siracusa e Ragusa, Rosaria Capacchione, cronista napoletana impegnata in inchieste di camorra sul clan dei Casalesi e Ario Gervasutti, giornalista veneto che nel 2018 quando era direttore del Giornale di Vicenza ha subito un attentato intimidatorio di stampo mafioso nella sua abitazione. Accanto a loro sarà presente Vittorio Di Trapani, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, da sempre al fianco dei giornalisti minacciati, che ricorderà anche l’impegno del collega giornalista d’inchiesta Andrea Purgatori recentemente scomparso, al quale è dedicato l’incontro. Modererà Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.
La IX edizione di “Raccontiamoci le mafie” proporrà fino al 1° ottobre una settimana di appuntamenti culturali gratuiti in cui ascoltare, osservare e analizzare come viene raccontata oggi sui media e sui canali social la criminalità organizzata ed in cui raccontare il ruolo del giornalismo d’inchiesta per capire insieme come stimolare l’impegno e la partecipazione civica per affermare i valori di legalità e giustizia. Si terranno dibattiti e presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri con gli studenti di alcuni istituti superiori del territorio mantovano e un seminario rivolto a Dirigenti scolastici e docenti.
redazione@oglioponews.it