Arte madonnara, bella soddisfazione
per Cristina Martelli in Sicilia
Si è classificata seconda al Concorso Internazionale Madonnari di Sicilia tenutosi nei giorni 14 e 15 settembre a Nicosia, confermando ancora una volta la grande qualità degli artisti madonnari del nostro territorio.
Bella soddisfazione per la madonnara Cristina Martelli di Commessaggio, la quale si è classificata seconda al Concorso Internazionale Madonnari di Sicilia tenutosi nei giorni 14 e 15 settembre a Nicosia, confermando ancora una volta la grande qualità degli artisti madonnari del nostro territorio. Da notare che Martelli è allieva proprio della maestra madonnara Simona Lanfredi Sofia, a sua volta premiata al 49esimo Incontro Nazionale dei Madonnari che si è tenuto il giorno di Ferragosto all’Antica Fiera delle Grazie.
Erano ben 33 i partecipanti alla manifestazione, il cui tema sacro era “Maria Luce di Salvezza”. La descrizione dell’opera, una mamma col bambino intitolata “Illuminerò il tuo cammino”, è la seguente: “Sarò il tuo faro per darti il coraggio necessario per affrontare la vita e le sue avversità. Dovrai farlo con fede, amore, dolcezza e umiltà. Ricordati la luce di quando ti tenevo in braccio, cullato dalla mia voce e riscaldato dal mio cuore. Sorridi, sii l’orgoglio del tuo futuro e troverai nella luce del tuo sguardo il vero senso della vita. Non aver paura, sarò lì a tenerti la mano e quando non ci sarò più sappi che non sarò davanti a te ma al tuo fianco, per illuminare il tuo cammino. Seguilo senza indugio e sarà luce di salvezza”.
Un bel riconoscimento che l’artista ha deciso di dedicare prima di tutto alla sua Commessaggio e agli amici madonnari: “Aver perso il primo posto di soli due punti per me rappresenta già una vittoria incredibile. Ho vinto il secondo premio sia della giuria tecnica che di quella popolare. L’accoglienza dei siciliani nel corso di questa enorme manifestazione in onore di Maria Santissima dell’Aiuto è stata una cosa straordinaria”.
Michele Capelli