Cronaca

Rotary CVS, va a Horacio Pagani, il
genio delle supercar il Toson d'Oro

Horacio Pagani, figlio di un fornaio di origini lombarde, è nato a Casilda – provincia di Santa Fe, Argentina – il 10 novembre 1955; dal 1983 vive in Italia, dove è riuscito ad affermare un brand automotive ambito dai più ricchi appassionati del mondo

Sarà nientemeno che il “filosofo delle supercar” Horacio Pagani il destinatario del Toson d’Oro dell’anno rotariano 2023-24, guidato da Cristina Torricelli. La presidente ha comunicato la notizia durante la conviviale del RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta di lunedì 18 settembre, di cui era relatore Marcello Boccardo: il Club conferirà il prestigioso premio a Pagani nel pomeriggio del 27 ottobre, presso il Teatro Olimpico di Sabbioneta, in un evento che permetterà a tutti di ammirare alcune delle hypercar del visionario costruttore argentino e di ascoltare la sua storia e conoscerne motivazioni e idee.

Horacio Pagani, figlio di un fornaio di origini lombarde, è nato a Casilda – provincia di Santa Fe, Argentina – il 10 novembre 1955; dal 1983 vive in Italia, dove è riuscito ad affermare un brand automotive ambito dai più ricchi appassionati del mondo. Grande estimatore del pilota italo/argentino Juan Manuel Fangio, Pagani lavorò per vari anni presso la Lamborghini, poi nel 1988 fondò la Pagani Composite Research, azienda che avrebbe dato un contributo decisivo alla realizzazione di bolidi come la Diablo. Ma da tempo, Horacio Pagani aveva in mente di dedicarsi alla produzione in proprio di una nuova Gran Turismo, che divenisse il punto di riferimento nel suo segmento di mercato. Nasce così la Modena Design e prende forma l’idea della Zonda: i suoi sogni di bambino si concretizzano con la costruzione della prima automobile Pagani al 100%. È il 1999 quando la Zonda viene presentata al Salone di Ginevra. Pagani la immaginava così: “La forma doveva essere sensuale, i passaruota per il seno, il cofano posteriore per i fianchi. all’interno, i sedili avrebbero avuto una forma a piramide capovolta, per circondare le spalle, l’uomo doveva sentirsi forte, la donna coccolata. Una complicata ricerca di idee semplici. In una parola: la Zonda.” Nel 2018 fu prodotta l’ultima Pagani della serie, la HP (“Horacio Pagani”) Barchetta: fu prodotta in tre esemplari, venduti al prezzo di 20 milioni di euro diventando l’auto di serie più costosa della storia industriale automobilistica mondiale.

La Pagani Huayra è il secondo modello della piccola casa automobilistica fondata da Horacio. Il nome deriva da Huayra-tata, dio del vento, che secondo la mitologia sudamericana, comanda le brezze, i venti e gli uragani che investono le montagne della cordigliera Andina. Dal 2022 è in commercio la Pagani Utopia: 99 esemplari (già tutti venduti) dal costo unitario di 2,5 milioni di Euro.

Insomma, un mito vivente dell’automotive che dall’Argentina a San Cesario sul Panaro (MO) ha saputo creare le hypercar più ambite dagli appassionati di tutto il mondo: grazie al Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta sarà possibile conoscerlo ed ammirarne i meravigliosi modelli.

La serata ha visto protagonista come relatore Marcello Boccardo, consulente strategico, coach e formatore, che da più di 20 anni lavora in supporto di aziende e professionisti. Il tema (l’arte della comunicazione) è stato trattato in modo coinvolgente e brillante: si è parlato di cambiamenti d’epoca e epoca di cambiamenti, di leggerezza (“che non è superficialità”), di fiducia e opportunità da cogliere, di strategie (“Scappiamo? Stiamo fermi? Lottiamo? Affrontiamo?”), di emozioni e di rischi di intossicazione (quanto male fa l’arrabbiarsi!), di esempi comunicativi quali l’uomo in ammollo della famosa reclame di detersivi, di ascolto e di dialogo, del potere del linguaggio e della necessità di porsi delle sfide. La efficace relazione di Boccardo ha suscitato diverse domande fra il pubblico, fra cui quelle di Elena Bocchi, Giuseppe e Giancarlo Belluzzi e Letizia Frigerio.

La conviviale è stata occasione anche per ricordare l’importante screening gratuito all’aorta organizzato dal Club per prevenire malattie cardiovascolari (riservato agli over 65 residenti nei comuni di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta) e per porgere gli auguri di buon compleanno al presidente del Rotaract Sebastiano Fortugno e al socio Duilio Flisi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...