Eventi

Alla festa dl'Ua e dal Malgot
la campagna che fu attira i piccoli

E mentre l’attualità, i giorno d’oggi, si prendono la scena con il vicino campo da padel perché c’è chi non rinuncia all’attività sportiva, ecco che le tavolate all’ombra fanno registrare, come già negli anni scorsi, un nuovo tutto esaurito. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un tuffo nella tradizione agreste di casa nostra. Nel passato ma in fondo anche nel presente, perché anche se i mezzi nel frattempo si sono evoluti, il settore primario resta trainante per il comprensorio Oglio Po. A Vicomoscano, frazione di Casalmaggiore, la Festa dl’Ua e dal malgot, ossia dell’uva e del granoturco, traducendo dal dialetto, è stata una delle novità più gradite presentate negli ultimi anni e sta ormai diventando un grande classico.

Capace di sfidare anche la concorrenza – dato che metà settembre è ancora periodo di sagra o di eventi nel Casalasco e nel Viadanese – e di portare comunque un buon numero di presenze. Come detto, la ricetta è quella ormai consolidata: si sfrutta l’ampia superficie del campo sportivo di Vicomoscano, gestito dall’AS Vicomoscano, locale società sportiva, e all’interno del campo si mettono in moto mezzi agricoli di una volta, per dimostrazioni e per scoprire la storia delle nostre campagne, senza dimenticare la presenza di modellini e arredamenti tipico delle cascine. Dove compaiono però anche le foto delle precedenti feste organizzate sempre a settembre a Vicomoscano.

Una magia speciale che fa sì che non soltanto gli anziani ricordino i tempi passati, ma che appassiona anche giovani e giovanissimi, pronti ad esempio a vedere nella macchina sgranatrice per le pannocchie una sorta di gioco semplice ma gradito.

E mentre l’attualità, i giorno d’oggi, si prendono la scena con il vicino campo da padel perché c’è chi non rinuncia all’attività sportiva, ecco che le tavolate all’ombra fanno registrare, come già negli anni scorsi, un nuovo tutto esaurito: a conferma del fatto che la Festa dl’Ua e dal Malgot non smette di piacere, mantenendo il proprio senso.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...