Sport

Stragussola, la carica dei 400:
una gran bella domenica di vita

"Ottima affluenza - ha ribadito il sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini - con 400 persone iscritte: la StraGussola si dimostra attrattiva e questo serve per unire la conoscenza del territorio, la valorizazione, lo sport, la salute e soprattutto la comunità". GUARDA LA FOTOGALLERY, IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E IL VIDEORACCONTO

Un successo, al di là di ogni aspettativa. Non che non ce ne fosse il sentore: organizzazione ottima (un gran lavoro diGianluca Mariotti, di tutti i volontari, del Gruppo del Nordik Walking e dell’AIDO ed il supporto di un’amministrazione che ha lavorato al fianco di chi ha fatto in modo che tutto fosse perfetto), tre percorsi (3, 6,5 e 11,5 chilometri) che hanno toccato ciò che di migliore offre un territorio che ha nelle sue terre di campagna e di golena il fulcro di un’attrattività che ha ancora molto da dire e da dare. La Stragussola fa centro. 400 partecipanti, tanta allegria e divertimento assolutamente per tutti.

QUI SOTTO IL VIDEO RACCONTO DI OSTI

“Ottima affluenza – ha ribadito il sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini – con 400 persone iscritte: la StraGussola si dimostra attrattiva e questo serve per unire la conoscenza del territorio, la valorizazione, lo sport, la salute e soprattutto la comunità. Questo è il messaggio principale che intendiamo dare, insieme ai ringraziamenti a tutti gli organizzatori, amministratori, volontari, AIDO, che hanno lavorato per consentire questo evento e soprattutto tanti cittadini e tante persone che sono arrivate anche da oltre il nostro territorio per la nostra golena, e soprattutto quello che possiamo offrire. Questa è la strada giusta, dobbiamo proseguire in questo modo per far sì che l’Oglio Po e Gussola stessa possa essere conosciuta in ambito nazionale”.

La partenza poco dopo le 9 da Piazza Comaschi, il centro di Gussola. Soddisfazione anche da parte dell’Assessore allo Sport, Anna Caterina Quarenghi: “Anche quest’anno la Stragussola è riuscitissima, grazie anche al meteo che ci è venuto incontro. Abbiamo avuto 400 persone iscritte. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale vorrei ringraziare tutti i volontari della sezione AIDO gruppo di Gussola, il gruppo Nordik Walking di Gussola, i volontari della Protezione Civile Volturnia per la loro assistenza sui percorsi, la signora Bianca Balestrieri proprietaria della Cascina Cartiera, i volontari del Centro Natura Amica dove è stato allestito un ristoro, Coop Lombardia comitato soci Cremona Gussola Piadena, Ortofrutticola Genovesi Anversa, Consorzio Pomodoro Casalasco, la famiglia Lombardi Roberto, la ditta Invernizzi SPA compensati e truciolari di pioppo, Don Roberto Rota per avervci dato la disponibilità di usufruire degli spogliatoi dell’oratorio, i volontari della CRI comitato di Casalmaggiore, Vincenzo Poli nostro fotografo di fiducia, Gianluca Mariotti anima, mente e corpo dei percorsi e della cartellonistica. Ringrazio tutti i partecipanti a questa edizione, siete stati veramente tanti ad animare e colorare le nostre strade, la nostra golena”.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

L’AIDO ha organizzato insieme agli altri partners la manifestazione podistica. Molto soddisfatta la presidente del gruppo di Gussola, Giovanna Favagrossa: “Oggi è stata una bellissima giornata, è un ottimo modo per diffondere il messaggio dell’Aido. Il gruppo di Gussola è tra gli organizzatori di questa manifestazione arrivata alla quarta edizione e per noi è importante poter trasmettere non solo il messaggio della donazione degli organi, ma anche degli stili di vita che qui durante questa camminata, questa passeggiata, possono essere vissuti appieno in compagnia: quale modo migliore per trasmettere un messaggio di vita?”.

Premi al più giovane, al più anziano e ai gruppi più numerosi. Tra i gruppi partecipanti anche alcuni ospiti della fondazione Busi spinti in carrozzina e alcuni dei ragazzi di Santa Federici. E’ stato un giorno di gran festa anche per loro, ma in generale per tutti. Un bellissimo momento di sport, di scoperta del territorio, di stili sani, di socializzazione e di vita. Una gran bella domenica, di cui andare fieri.

Na.Co. (foto e video Alessandro Osti)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...