SeMiScambi, Castelponzone, il
FAI e l'elogio della biodiversità
Puoi andare - come diceva Goethe - a caccia di conchiglie e in qualcuna - o in una soltanto - puoi trovare una piccola perla da tenere nel cuore. E SeMiScambi nella sua Castelponzone, te la tieni nel cuore
Una edizione in formato ridotto quella di SeMiScambi 2023. Ma non per questo meno valida e preziosa. Castelponzone è sempre un microcosmo che ti abbraccia, coi suoi colori e i suoi filos, con la sua pace e le sue case che raccontano. E SeMiScambi – manifestazione organizzata dalla Delegazione FAI e dal Gruppo FAI Giovani di Cremona dedicata al libero scambio di semi ma che riesce ad unire a questo cultura e riscoperta del territorio – è sempre un evento nel quale è bello esserci. Così è stato pure ieri.
Per gli amanti della biodiversità, riscoprire tante varietà di zucche e pomodori, di rose, di semi di ogni natura è ogni volta una bella scoperta. Un invito al rispetto di un territorio che sa regalare con le sue varie sfaccettature, prodotti e varietà particolari.
Ma ieri, per chi è andato a Castelponzone, è stata anche occasione per le visite guidate, per riscoprire la chiesa dei Santi Faustino e Giovita, dove è custodita la tela del Genovesino che raffigura Santa Lucia, e al Museo dei cordai, vera perla di una frazione che storicamente ha rappresentato un unicum in tutta la provincia proprio per la lavorazione della canapa. Ed è stata anche occasione per una passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche e per il laboratorio olfattivo con Antonella Ziliani.
Tanti semi, tante varietà scambiate, portate a casa con una offerta o anche a gratis per arricchire balconi e giardini, per dare qualche colore in più ai propri spazi. Un passaggio in un mondo piccolo e garbato, legato indissolubilmente alla bellezza. C’erano tante iniziative ieri sul territorio, tante ed importanti. Ma SeMiScambi, nel suo piccolo è sempre la piccola perla di Goethe. Puoi girare in lungo e in largo per le spiagge, ed andare a caccia di conchiglie, visitare paesi, città, feste, appuntamenti più o meno importanti. Puoi andare – come diceva Goethe – a caccia di conchiglie e in qualcuna – o in una soltanto – puoi trovare una piccola perla da tenere nel cuore. E SeMiScambi nella sua Castelponzone, è una piccola perla che tieni nel cuore.
Na.Co. (Testo e foto)