Casalmaggiore, collaborazione
Pro Loco CSV Lombardia Sud
“Per il Centro di Servizio questo nuovo accordo significa un ulteriore radicamento rispetto al territorio di Casalmaggiore, un passo in più verso quella prossimità al volontariato che da sempre il CSV persegue”, è il commento della presidente di CSV Lombardia Sud ETS Maria Luisa Lunghi
Un accordo triennale che mette al centro lo sviluppo del volontariato locale con particolare attenzione alle giovani generazioni. È questo il frutto dell’ampio confronto tra i referenti di Pro Loco Casalmaggiore e del Centro Servizi per il Volontariato CSV Lombardia Sud – ETS sui temi della cittadinanza attiva e del welfare di comunità.
Le due realtà associative sono giunte nei giorni scorsi alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione triennale fondato sulla volontà di mettersi a disposizione del territorio, delle associazioni locali e dei cittadini per individuare e attivare azioni adatte a rispondere ai bisogni emergenti, e a valorizzare ciò che di bello e positivo già esiste. Ora si mira all’implementazione di attività e iniziative.
CSV Lombardia Sud – ETS ha da tempo attivato il presidio territoriale Oglio Po nel rispetto del proprio mandato istituzionale anche per garantire supporto a livello locale, e insieme a Pro Loco Casalmaggiore ha valutato che investire sul territorio rappresenti un punto chiave per lo sviluppo sociale e per favorire nuovi prospettive di welfare di comunità attraverso il rafforzamento dei processi di coesione sociale.
Secondo l’accordo il CSV, nel rispetto della propria programmazione, si impegna a mettere a disposizione professionalità volte a favorire il raggiungimento dell’oggetto dell’accordo di collaborazione. Pro Loco Casalmaggiore si rende a sua volta disponibile a mettere a disposizione sulla base di un calendario concordato con CSV spazi attrezzati individuati all’interno della propria sede sociale, attrezzature e competenze.
“Per il Centro di Servizio questo nuovo accordo significa un ulteriore radicamento rispetto al territorio di Casalmaggiore, un passo in più verso quella prossimità al volontariato che da sempre il CSV persegue, ed è anche un buon esempio di come si possa esi debba collaborare fra realtà del Terzo settore e istituzioni. Un patto nell’interesse di tutti e per il bene comune”, è il commento della presidente di CSV Lombardia Sud ETS Maria Luisa Lunghi.
“Come associazione radicata nel territorio siamo più che contenti di mettere a disposizione parte dei nostri spazi a CSV. Tutto ciò, ne siamo certi, favorirà relazioni, idee ed eventuali risposte a chi voglia affacciarsi alla realtà del terzo settore. Nondimeno la presenza di CSV permetterà un’apertura più costante della sede Pro Loco ora solo temporaneamente fruibile“, è il commento del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Casalmaggiore.
CSV e Pro Loco ringraziano l’Amministrazione Comunale di Casalmaggiore, che in qualità di proprietaria dei locali che ospitano la sede della Pro Loco ha consentito all’associazione di collaborare con Enti del Terzo settore anche all’interno dei locali dati in comodato.
redazione@oglioponews.it