Cultura

Casalmaggiore, comitiva da record
a visitare la città dal Padovano

Il programma della giornata prevedeva una vasta introduzione sulla storia di Casalmaggiore a cura di Giuseppe Boles, mentre Paolo Zani ha valorizzato il dialetto locale mostrando e commentando alla comitiva le targhe con i proverbi poste in piazza Garibaldi. Ha chiuso il tour Chiara Storci con una visita guidata al museo del Bijou. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sono arrivati martedì pomeriggio, a bordo della motonave Stradivari, un centinaio di turisti padovani – per la precisione 126 – i quali, in occasione della gita annuale del circolo anziani di Cervarese Santa Croce (PD), hanno pensato di visitare proprio Casalmaggiore. La comitiva ha portato un insolito tocco di vivacità per le vie del centro storico, dove è stata ricevuta in municipio dal sindaco Filippo Bongiovanni per un saluto e una foto ricordo.

Il programma della giornata prevedeva una vasta introduzione sulla storia di Casalmaggiore a cura di Giuseppe Boles, mentre Paolo Zani ha valorizzato il dialetto locale mostrando e commentando le targhe con i proverbi poste in piazza Garibaldi. Ha chiuso il tour Chiara Storci con una visita guidata al museo del Bijou, intrattenendo gli ospiti con i più svariati aneddoti sui gioielli esposti e sulla città di Casalmaggiore.

Molto soddisfatto Graziano Degan, vicesindaco di Cervarese e organizzatore dell’iniziativa: “Abbiamo scelto questo itinerario perché abbinava Brescello e Casalmaggiore, grazie al tragitto sul Po con una barca che poteva ospitare centocinquanta persone. Siamo stati contentissimi, sia a Brescello che qui, le guide sono state competenti e abbiamo visto tante belle cose. La gita è stata veramente soddisfacente, peccato solo per il gran caldo”.

Michele Capelli 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...