Sabbioneta, sabato e domenica
diventerà la Città degli Artisti...
La serata di sabato 16 inizia alle ore 19:00 con un’intrigante visita guidata dal titolo "Sabbioneta Esoterica", per conoscere qualcosa in più su esoterismo, magia e superstizione della Sabbioneta rinascimentale
Il prossimo fine settimana Sabbioneta si trasformerà nella “Città degli Artisti,” un luogo magico dove arte, musica e sapori si fonderanno in un’esperienza indimenticabile. Un evento straordinario, già proposto in passato riscuotendo sempre grande successo di pubblico, offerto da Pro Loco e Comune di Sabbioneta in collaborazione con Fondazione Sabbioneta Heritage.
La serata di sabato 16 inizia alle ore 19:00 con un’intrigante visita guidata dal titolo “Sabbioneta Esoterica”, per conoscere qualcosa in più su esoterismo, magia e superstizione della Sabbioneta rinascimentale. Dopo un raffinato aperitivo a base di Prosecco e stuzzichini ci si potrà tuffare nella Sabbioneta Rinascimentale per immergersi nell’ affascinante – e poco conosciuto – mondo dell’esoterismo, della magia e della superstizione.
Ma le sorprese non finiscono qui perchè alle 21:00, nella splendida Piazza Ducale, i “Dire Strato – the legendary sound of Dire Straits con Andrea Cervetto” offriranno un viaggio musicale indimenticabile, con un concerto che promette di far rivivere l’incredibile suono dei Dire Straits in una serata all’insegna della musica di qualità.
Andrea Cervetto è un noto chitarrista, cantante e arrangiatore che oltre ad esser membro attivo della famosa band “Mito New Trolls” è anche stato selezionato personalmente da Brian May per il musical “We will rock you”.
Inoltre, dal pomeriggio di sabato e fino alla domenica sera, si potrà pranzare e cenare in Piazza Ducale dove troverete stand gastronomici che vi delizieranno con prelibatezze italiane tra cui pizza, focaccia, tigelle con salumi, panini con hamburger e porchetta ma anche un “Truck Food” che servirà gustose costine affumicate e gnocco fritto con prosciutto crudo, oltre a sfiziose salsicce con patatine fritte, per accontentare grandi e piccini. Una vera festa anche per il palato.
Domenica 17 sarà invece dedicata all’arte in tutte le sue forme. Le piazze, le strade e i magnifici portici della Galleria degli Antichi di Sabbioneta saranno animate da una miriade di bancarelle e gazebi che ospiteranno artisti di ogni genere, dai pittori agli scultori, dai ceramisti ai writers, dai madonnari ai musicisti, dagli artigiani agli assemblatori. Un’occasione unica per entrare in contatto con la creatività e l’ingegno degli artisti locali e per godere della bellezza di una Sabbioneta ravvivata da una moltitudine di oggetti originali, musiche e colori.
Mentre cittadini e turisti saranno impegnati ad ammirare le opere d’arte e gli oggetti esposti o a gustare qualche delizia, il Gruppo Storico di Sabbioneta sfilerà per le strade della città in costumi d’epoca, regalando un tuffo nel passato. Inoltre, per rendere ancor più frizzante la giornata, dalle ore 12:00 alle ore 22:00 Matthew Vee DJ animerà la piazza Ducale con buona musica, creando l’atmosfera perfetta per una giornata di divertimento all’ insegna della creatività, del buon cibo e dell’allegria.
Presso la sede di Pro Loco in via Campi, in questa giornata consacrata all’ arte, non poteva mancare un’apertura straordinaria della galleria di opere di Francesco Colognesi, recentemente donate dall’ artista proprio a Pro Loco. Qui potrete ammirare i quadri di celebri artisti del passato, riprodotti con maestria da Colognesi solo con ago e filo, una dimostrazione straordinaria di abilità artistica.
Questo fine settimana a Sabbioneta si potrà godere di un’esperienza unica: arte, musica e gastronomia concorreranno a creare un’atmosfera indimenticabile, nell’ impareggiabile cornice della Città Ideale.
redazione@oglioponews.it