Chiesa

Padre Vittorio Bongiovanni, una
nuova missione in Sierra Leone

Padre Vittorio ha accettato con entusiasmo perché oltre alla proverbiale energia e forza di volontà è dotato di quella sua capacità espressiva e comunicativa che gli consentono di esercitare un’azione pastorale di grande effetto sopratutto nei confronti della popolazione giovanile

Il missionario originario di Spineda e Bozzolo Padre Vittorio Bongiovanni ha cambiato zona in Sierra Leone dove vive da moltissimi anni. Questo in seguito alla recente nomina di don Bob John Assan Koroma nuovo Vescovo di Macheni che ha chiesto al missionario italiano di seguirlo e dirigere la parrocchia di Fadigu a metà strada tra Makeni e Kabala.

Ricevere un incarico di cosi rilevante responsabilità è sicuramente elemento di considerazione sopratutto ricordando come in Italia al contrario i religiosi di quella età vengono messi a riposo. Ma padre Vittorio ha accettato con entusiasmo perché oltre alla proverbiale energia e forza di volontà è dotato di quella sua capacità espressiva e comunicativa che gli consentono di esercitare un’azione pastorale di grande effetto sopratutto nei confronti della popolazione giovanile in un Paese dove i musulmani costituiscono il 77% della popolazione.

Inoltre vi è anche un altro dettaglio curioso costituito dal fatto che il nuovo Vescovo appena arrivato era stato aiutato negli studi giovanili in Seminario dallo stesso padre Vittorio. Il Vescovo Koroma è stato consacrato da Papa Francesco nel febbraio scorso ed è curiosamente il primo Vescovo di colore a prendere il posto nella Diocesi di Makeni dopo tre Vescovi tutti appartenenti all’Ordine Saveriano.

Alla festa per l’insediamento vi era il Nunzio Apostolico in Sierra Leone Mons. Walter Erbi, l’Arcivescovo di Freetown mons. Edward Tambara Charles. Presenti anche il Vescovo emerito di Makeni Mons Giorgio Biguzzi, con il suo successore P.Franco Manganello e padre Antonio Guitto giunti dall’Italia per unirsi alla solenne celebrazione.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...