Salute

ATS Valpadana, interventi con
animali, al via il corso veterinari

È noto come gli animali (in particolare, quelli da compagnia come cani e gatti) siano capaci di risvegliare l’interesse verso gli altri attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi, coinvolgendo soggetti appartenenti a diverse fasce di età, dall’infanzia alla vecchiaia

Il 14 settembre, nella Sala Benaco di Cremona Solidale, si terrà il corso “Interventi assistiti con gli animali – Ruolo e integrazione nel sistema sanitario nazionale” organizzato dal Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimenti di Origine Animale dell’ATS della Val Padana; il corso è gratuito e aperto a tutti, ancorché rivolto primariamente agli operatori sanitari, per i quali è accreditato ECM.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di queste tipologie di interventi in ambienti protetti per la loro valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa.

È noto come gli animali (in particolare, quelli da compagnia come cani e gatti) siano capaci di risvegliare l’interesse verso gli altri attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi, coinvolgendo soggetti appartenenti a diverse fasce di età, dall’infanzia alla vecchiaia.

Le esperienze già attive nell’ambito della cura di molteplici disturbi dimostrano che gli Interventi Assistiti con gli Animali – più comunemente conosciuti come Pet Therapy – possono offrire numerosi vantaggi per i pazienti, migliorandone la qualità di vita e promuovendo la salute fisica e mentale, in un’ottica di inclusione sociale e di abilitazione dei processi cognitivi ed emotivi.

L’approccio innovativo e multidisciplinare di queste terapie, in un’ottica d’integrazione della sanità umana e veterinaria, presuppone una sensibilizzazione e formazione delle figure professionali appartenenti a diversi servizi – sanitari e non – che concorrono alla progettazione e alla realizzazione di un intervento individualizzato.

“Il primo incontro si propone di creare solide premesse per attivare iniziative concrete sul territorio – afferma Maurilio Giorgi, Direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimenti di Origine Animale di ATS -. Per l’importanza dell’argomento, confidiamo nella partecipazione numerosa non solo delle figure professionali sanitarie a cui il corso è rivolto in prima battuta, ma di tutti coloro che, a qualunque titolo, anche volontario o semplicemente conoscitivo, volessero approcciarsi a questa interessante disciplina”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...