Voltido, Padania Acque: inaugurata
casa dell'acqua Fonte San Michele
Prossimamente entrerà in funzione il prelievo dell’acqua, sempre gratuito, ma con un sistema di limitazione dell’approvvigionamento mediante codice QR Code
Alla presenza di tutta la comunità in festa, l’Amministrazione comunale di Voltido e Padania Acque hanno inaugurato Fonte San Michele, la casa dell’acqua situata in via Roma, il cui nome è un omaggio al Santo Patrono comunale.
Il sindaco Giorgio Borghetti ha espresso grande soddisfazione per un’opera fortemente voluta: «L’acqua potabile è un bene pubblico da difendere e valorizzare, incentivandone l’utilizzo. L’installazione della casa dell’acqua è un atto concreto per raggiungere questo obiettivo, per questo motivo desideriamo che Fonte San Michele, facilmente raggiungibile e inserita armonicamente nel contesto urbano del nostro territorio, diventi un punto di riferimento per le iniziative ambientali e culturali del paese, ma anche luogo di incontro per favorire le relazioni tra persone. Sono certo che la popolazione saprà apprezzare la casa dell’acqua, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di educazione ambientale per un uso corretto, consapevole e responsabile della risorsa».
L’inaugurazione è proseguita con l’intervento dell’Amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi che ha sottolineato l’impegno della Società nel dotare ogni comune, anche i più piccoli, di un impianto pubblico di erogazione di acqua di rete: «Padania Acque è la società di tutti i comuni e lavora per garantire un servizio di qualità ed efficiente attraverso gli investimenti, come l’importante intervento del valore di un milione di euro che prossimamente interesserà il depuratore di Voltido, e la realizzazione di altri servizi a beneficio della comunità come le case dell’acqua. Fonte San Michele eroga gratuitamente acqua di rete naturale e frizzante refrigerata ed è dotata di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere».
Prossimamente entrerà in funzione il prelievo dell’acqua, sempre gratuito, ma con un sistema di limitazione dell’approvvigionamento mediante codice QR Code. Ogni nucleo familiare residente potrà prelevare, grazie all’utilizzo del codice corrispondente alla propria utenza riportato in bolletta, ma che si può scansire e usare anche da cellulare anche attraverso l’applicazione Acqua Tap, fino a un massimo di 8 litri di acqua potabile al giorno, quantitativo adeguato all’uso corretto di acqua da bere e non destinata ad altri usi domestici e civili. Un prelievo controllato e antispreco per garantire il corretto utilizzo della risorsa idrica e della casa dell’acqua.
Dopo la benedizione della fonte e dei presenti impartita da don Umberto Zanaboni, la cerimonia è continuata con il tradizionale taglio del nastro e si è conclusa con l’omaggio delle borracce Goccia da parte dalla mascotte Glu Glu.
redazione@oglioponews.it