Martignana, per la Sagra di San
Serafino mostra “Un Po segreto...”
Nelle sue numerose pubblicazioni e mostre, Luigi Briselli ha saputo sempre cogliere le immagini più suggestive del grande fiume in ogni stagione e in ogni momento della giornata, al punto di diventarne senza dubbio uno dei massimi “interpreti”.
Si terrà dall’8 al 10 settembre, in occasione della Sagra di San Serafino, la mostra fotografica dal titolo “Un Po segreto…” di Luigi Briselli. La mostra ha per oggetto un tema caro al fotografo Briselli. Nelle sue numerose pubblicazioni e mostre, Luigi Briselli ha saputo sempre cogliere le immagini più suggestive del grande fiume in ogni stagione e in ogni momento della giornata, al punto di diventarne senza dubbio uno dei massimi “interpreti”. Ma questa mostra, che è una selezione di una cinquantina di scatti, rivela visioni inedite e anche misteriose del fiume e della vita attorno ad essa. Visioni che nascono da dettagli o da grandi panoramiche aeree, giochi di luce, di linee e di colore, arrivando quasi all’astrazione dell’immagine. Puro piacere per la vista e grande maestria tecnica da cui non si disgiunge mai il profondo legame affettivo del fotografo per la sua terra.
LUIGI BRISELLI
Nato a Martignana Po nel 1950, Luigi Briselli comincia ad interessarsi di fotografia prima da autodidatta, poi a livello professionale. Nei primi anni è organizzatore-curatore di mostre a livello nazionale. Dal 1980 si dedica esclusivamente alla realizzazione di libri fotografici; ne ha al suo attivo circa sessanta dedicati alla sua terra e alla sua gente. Lavora con scrittori, giornalisti ed artisti di fama (Alberto Bevilacqua, Mario Lodi, Giovanni Anversa, Antonio Leoni, Marco Rotelli, Edo Ronchi, Gerolamo Sirchia, Giulio Andreotti, Mario di Gianpaolo) e collabora con giornali e riviste fotografiche sul territorio. Realizza documentazioni in cui sempre più consapevole si fa il suo approccio con il paesaggio e il suo vissuto. Alla fine degli anni ’80 diventa giornalista pubblicista e numerose sono le mostre personali in Italia e all’estero, le partecipazioni a progetti espositivi ed editoriali e gli incarichi pubblici di documentazione del territorio. Attualmente è freelance. Realizza anche importanti lavori su commissione rivolti soprattutto all’arte e al paesaggio.
Sue fotografie e ricerche per immagini sono conservate alla Casa del Mantegna di Mantova, all’Archivio di Stato di Cremona, alla Galleria Nazionale delle Arti Estetiche di Pechino, alla Bibliothèque d’Arles, all’Archivio e Centro Documentazione Fotografica della Regione Lombardia, nella collezione Franco Fontana “Il dare e l’avere” e in varie Istituzioni e collezioni private. Nel maggio del 2014 è stato insignito dalla FIAF (Fondazione Italiana Associazioni Fotografiche) della prestigiosa onorificenza nazionale “Artista della Fotografia Italiana”.
Nel 2016 è stato oggetto presso l’Università degli studi di Venezia A.A. 2015-2016, di una tesi di laurea da parte della laureanda Erika Mazza dal titolo “Luigi Briselli fotografo – Repertorio generale delle fotografie edite in volume 1980-2016”.
Maggiori informazioni sulla mostra in locandina.
redazione@oglioponews.it