Cronaca

Gazzuolo, oggi Fly Cycling Team
in tour fino al Cremona Circuit

In un percorso di circa 35 Km si toccheranno i Comuni di Gazzuolo, Bozzolo, Tornata, Piadena Drizzona, Voltido e San Martino.

Venerdì pomeriggio a partire dalle 15.30 la squadra del Fly Cycling Team, sponsorizzata dalla Destinazione Oglio Po durante il Giro d’Italia 2023 e capitanata da Amedeo Tabini, guiderà un tour con gli Ambasciatori dell’Oglio Po che da Gazzuolo arriverà nel tardo pomeriggio al Cremona Circuit di San Martino del Lago, dove li attende un giro d’onore della pista.

In un percorso di circa 35 Km si toccheranno i Comuni di Gazzuolo, Bozzolo, Tornata, Piadena Drizzona, Voltido e San Martino. Sono previste soste in alcuni punti caratteristici, come le chiuse del Navarolo a Gazzuolo, le mura di Bozzolo e il chiostro dei Girolamini a Piadena. Il percorso prevede il passaggio su strade asfaltate e il Fly Cycling Team segnalerà opportunamente agli automezzi la presenza del gruppo lungo tutto il tragitto.

L’evento chiude l’esperienza del Giro-E con cui il GAL Oglio Po ha portato il territorio lungo tutto lo stivale incontrando il mondo degli appassionati di due ruote e sposando la causa della mobilità sostenibile. Ricordiamo che il Giro-E è una bike experience con biciclette a pedalata assistita che si svolge parallelamente al Giro d’Italia, sugli stessi percorsi e negli stessi giorni. Le squadre partecipanti sono composte da un capitano che corre tutte le tappe e da cinque membri che possono variare di volta in volta. Il maggio scorso anche l’Oglio Po ha presentato la propria squadra, il Fly Cycling Team appunto, alla quale si sono aggregati (pedalando o in ammiraglia) 12 ambasciatori d’eccezione: Luciano Loatelli, Giordano Nobile, Natascia Pizza, Fabio Bertusi, Francesca Romana Ghisolfi, Andrea Devicenzi, Zelindo Madesani, Alex Kornfeind e i Sindaci Valeria Patelli, Stefano Belli Franzini, Vittorio Ceresini e Marco Pasquali.

“Abbiamo tanti itinerari sul territorio, ma volevamo tracciare una linea virtuale con un attrattore che sul territorio muove un target importante, vale a dire il Circuito di San Martino del Lago che ha accolto la nostra proposta per una prima collaborazione. Documenteremo tutto il percorso con immagini e video che poi utilizzeremo nei prossimi mesi per promuovere l’Oglio Po come Destinazione anche per gli amanti delle due ruote”, spiega il presidente Domenico Maschi.

“Il Giro dell’Oglio Po chiude il Giro-E con un’ultima tappa ideale sul nostro territorio”, racconta il direttore del GAL Oglio Po Giusy Botti. “La partecipazione al Giro-E è stata un’esperienza importante per incontrare da vicino e in prima persona un pubblico che vorremmo ospitare nell’Oglio Po. Ora vogliamo mostrare con un piccolo percorso cosa possiamo offrire”.

Nelle prossime settimane riprenderanno anche le visite guidate gratuite promosse dal GAL tramite l’Ufficio Destinazione Oglio Po. Dopo i buoni risultati dello scorso anno, il progetto continua e prevede più di 50 appuntamenti tra settembre 2023 e febbraio 2024. A breve saranno resi noti i primi eventi prenotabili sul sito https://eventi.ogliopo.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...