Eventi

Casalmaggiore, domani all’Eridanea
appuntamento con Guido Moreschi

Colloquierà con l’autore Letizia Frigerio, conservatrice del Museo del Bijou. Nel corso della serata verranno fatti ascoltare brani musicali degli anni ’80. Tutti gli incontri, ricordiamo, sono aperti alla cittadinanza.

Ha fatto il pienone anche Mauro Acquaroni (in foto), lo scorso giovedì, con la presentazione del suo libro “Morte presunta di un notaio”, per il terzo appuntamento del caffè letterario alla Società Canottieri Eridanea. Presentazione al termine della quale è intervenuta anche l’ex bibliotecaria Sandra Furini, con un bel discorso su intelligenza e ironia. Numerose le domande da parte del pubblico.

Prossimo incontro domani sera alle ore 21 con il giornalista Guido Moreschi, che presenterà il suo ultimo libro, “La scomparsa della Scarlot di Marene”. Siamo nel 1985. Un ladro misterioso ruba la Fiat Panda del diciottenne Sergio Bonetti in pieno giorno. Nessuno vede niente. Sembra un lavoro da professionisti. Sulla stessa Panda l’amico Bruno Maestri ha lasciato un dolce con cui sperava di far colpo sulla ragazza dei suoi sogni. Si trattava della scarlot di marene, che dà il titolo al romanzo. Il giorno dopo accade un altro fatto misterioso: scompare a due passi dalla piazza la Panda di Egisto Valli, fornaio sessantenne prossimo alla pensione. Attorno a questi due episodi, apparentemente scollegati, ruota la storia narrata da Guido Moreschi che recupera alcuni personaggi del suo primo romanzo (“L’argine al volo”) inserendone altri del tutto nuovi in una cornice di coincidenze imprevedibili e divertenti. È giusto lasciare al lettore il piacere di scoprire ciò che accade pagina dopo pagina, ma non si può non accennare alle ricette, una trentina, che chiudono il libro. Si tratta di dolci annotati da una prozia dell’autore (nel romanzo rinominata “zia Marta”) su un libricino del 1923. La “scarlot di marene” è un dolce che propone un ripieno a base di amarene, zucchero e amaretti sbriciolati su una base di pasta frolla o di biscotti bagnati nel marsala. Questo romanzo germoglia da un nucleo di fatti reali, lontani quanto inverosimili, assemblati dalla fantasia dell’autore e farciti da una generosa dose di saccarosio. La vicenda si snoda a Casalmaggiore e dintorni fra le abitudini e i volti noti degli anni ’80, i colori e i sapori della bassa padana, i turbamenti sentimentali dei giovani e le preoccupazioni degli adulti.

Colloquierà con l’autore Letizia Frigerio, conservatrice del Museo del Bijou. Nel corso della serata verranno fatti ascoltare brani musicali degli anni ’80. Tutti gli incontri, ricordiamo, sono aperti alla cittadinanza.

mc

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...