Barbabietole, Coldiretti Mantova:
estirpo in corso, produzioni buone
In crescita anche le superfici di barbabietole da zucchero in regime biologico, che si aggirano intorno al 20-30% e che assicurano prezzi più alti rispetto alla coltura tradizionale.
Si preannuncia positiva la stagione della barbabietola da zucchero, coltivazione in crescita in provincia di Mantova, anche se con i circa 1.200 ettari è decisamente lontana dai fasti vissuti prima della riforma di settore voluta nel 2006 dal commissario europeo Mariann Fischer-Boel. All’epoca, ricorda Coldiretti Mantova, erano quasi 14.000 gli ettari destinati al bieticolo saccarifero.
Non resta che consolarsi con i primi risultati di una campagna di raccolta che è in corso e che sta dando esiti per ora interessanti. La conferma arriva da Andrea Costa, (nella foto) consigliere di Coldiretti Mantova e referente per la zona Ostiglia e Sermide. “Ho terminato da pochi giorni l’estirpo e ho sfiorato i 730 quintali per ettaro, che è una bella produzione – calcola Costa. Il grado brix, che valuta il livello zuccherino della coltura, avrebbe potuto essere un po’ più elevato, perché si è posizionato su un tenore lievemente inferiore ai 14°, contro una media del territorio che dovrebbe aggirarsi intorno ai 14,5°, ma ho compensato con una buona resa”.
Calcolatrice alla mano, la barbabietola quest’anno sta regalando soddisfazioni, tanto che la combinazione di incentivi Pac e costi di produzione leggermente inferiori rispetto al 2022 stanno spingendo gli agricoltori a sottoscrivere contratti di fornitura anche pluriennali, garantendo così prospettive di pianificazione industriale agli zuccherifici e assicurando allo stesso tempo una corretta rotazione colturale che la riforma della Politica agricola comune impone come elemento chiave per ottenere i contributi.
In crescita anche le superfici di barbabietole da zucchero in regime biologico, che si aggirano intorno al 20-30% e che assicurano prezzi più alti rispetto alla coltura tradizionale.
redazione@oglioponews.it