Cronaca

Sabbioneta, celebrazioni Giornata
Europea della Cultura Ebraica

l’Associazione Pro Loco con la Comunità Ebraica di Mantova ed il Comune di Sabbioneta in collaborazione con Fondazione Sabbioneta Heritage offrono una giornata ricca di appuntamenti per celebrare al meglio la cultura ebraica, tassello fondamentale della storia sabbionetana

Domenica 10 settembre 2023 a Sabbioneta, nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica promossa da UCEI, l’Associazione Pro Loco con la Comunità Ebraica di Mantova ed il Comune di Sabbioneta in collaborazione con Fondazione Sabbioneta Heritage offrono una giornata ricca di appuntamenti per celebrare al meglio la cultura ebraica, tassello fondamentale della storia sabbionetana.

La giornata inizierà con un’apertura straordinaria della Sinagoga e del cimitero ebraico, che in questa giornata saranno eccezionalmente visitabili dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Un’ occasione unica per conoscere ancor meglio la magnifica Sinagoga neoclassica di Sabbioneta, nella quale recentemente è stata girata un importante scena del film “Rapito” di Marco Bellocchio, pellicola vincitrice di sei “Nastri d’Argento” e del “Globo d’Oro 2023”.

Il regista, ricercando una Sinagoga ottocentesca in perfetto stato di conservazione, ha optato proprio il tempio ebraico di Sabbioneta: un altro importante film – a distanza di dieci anni da “Felice nel box” – porta nuovamente i luoghi dell’ebraismo sabbionetano nel mondo.In Sinagoga, inoltre, si potrà conoscere meglio la storia dell’illustre ebreo sabbionetano Pio Foà, celebrato nel centenario della sua morte con l’esposizione di foto, cimeli e documenti.

Alle ore 11:00 invece, presso il cimitero ebraico di via Borgofreddo, Alberto Sarzi Madidini – cultore di storia sabbionetana ed esperto dei rapporti tra Sabbioneta e la sua comunità ebraica – terrà una visita guidata. Sarzi Madidini fornirà ai presenti molte informazioni sull’ importante luogo sacro nel quale, proprio in occasione dei recentissimi lavori di sistemazione e pulizia delle lapidi, eseguiti in qualità di volontario da Giuseppe Minera, sono emersi nuovi ed interessanti dettagli.

Alle ore 15:00 sarà la volta di “Quattro passi nel quartiere ebraico”, un tour guidato a cura del Prof. Giovanni Sartori che permetterà di conoscere l’affascinante storia della comunità ebraica Sabbionetana (prenotazione obbligatoria, 0375/221044 o info@turismosabbioneta.org). Chiuderà infine l’intensa giornata il concerto “L’incanto della natura in Israele” a cura del coro “Col Hakolot” della Comunità Ebraica di Milano, diretta dal M° Massimiliano Tarli ed accompagnato dal M° Luciana Stella, che si terrà alle ore 17:00 presso il prestigioso Teatro all’ Antica. Nell’ intervallo del concerto interverrà il prof. Fuchs che parlerà della bellezza dal punto di vista di vista ebraico. Una giornata densa di eventi, da non perdere, per immergersi completamente nella cultura ebraica e nell’ affascinate storia della comunità Sabbionetana.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...