Cronaca

Casalmaggiore, riqualificazione
biblioteca con occhio all'estetica

L'intervento si è reso necessario in quanto le finestre in acciaio sono obsolete rispetto alle prestazioni attualmente richieste ai fini del risparmio energetico, e pertanto è prevista la sostituzione con nuovi serramenti in ferro a taglio termico dotati di doppio vetro basso emissivi di sicurezza. 

Il Governo, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, assegna ai comuni contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica. Per un comune delle dimensioni di Casalmaggiore il contributo è pari a 90mila euro.

“Lo scorso anno – dice il Sindaco Filippo Bongiovanni – si è intervenuti sull’efficientamento energetico del Museo del Bijou. Quest’anno è intenzione di questa Amministrazione procedere ad un intervento di efficientamento energetico con manutenzione straordinaria dei serramenti della biblioteca civica Mortara di via Marconi, che hanno molto bisogno e che sostanzialmente è dalla data di inaugurazione della stessa che non vengono manutenuti”.

Ragion per cui è stato approvato in giunta il progetto esecutivo redatto per la parte architettonica dall’ arch. Paolo Strina, iscritto all’ordine degli OAPPC della Provincia di Mantova  e per la parte termotecnica, dall’ing. Roberto Fontana iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona, comportante una spesa complessiva di € 90.000,00.

Il progetto  si concentra sugli infissi del piano terra della biblioteca comunale e prevede la riqualifica di parte di serramenti in legno e  la sostituzione dei serramenti in ferro. L’intervento si è reso necessario in quanto le finestre in acciaio sono obsolete rispetto alle prestazioni attualmente richieste ai fini del risparmio energetico, e pertanto è prevista la sostituzione con nuovi serramenti in ferro a taglio termico dotati di doppio vetro basso emissivi di sicurezza.

Ai fini estetici, si cercherà di ottimizzare al massimo lo spessore dei profili al fine di preservare l’attuale estetica panoramica e replicare l’esatto disegno dello stato di fatto. Le finestre lignee che verranno riqualificate sono quelle più ammalorate. In questo caso l’intervento consiste nella riqualifica e conservazione degli elementi lignei, il registro della ferramenta, l’integrazione del serramento con nuove guarnizioni, sostituzione dei vetri con doppi vetri e riverniciatura.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...