Cronaca

Bozzolo, ripartono i servizi dei
volontari per bambini e famiglie

Negli ultimi anni, fatta eccezione per il periodo pandemico, il pedibus, il doposcuola, il servizio di controllo del traffico all’ingresso e all’uscita dalle scuole hanno permesso alla comunità di offrire un aiuto concreto ai bambini e alle loro famiglie, rispondendo a necessità legate alla gestione dei tempi e dell’organizzazione familiare.

Si è svolto nella Sala Consiliare di Bozzolo l’incontro voluto dall’Amministrazione Comunale con i volontari che nell’anno scolastico precedente hanno garantito sul territorio diversi servizi educativi e scolastici. Negli ultimi anni, fatta eccezione per il periodo pandemico, il pedibus, il doposcuola, il servizio di controllo del traffico all’ingresso e all’uscita dalle scuole hanno permesso alla comunità di offrire un aiuto concreto ai bambini e alle loro famiglie, rispondendo a necessità legate alla gestione dei tempi e dell’organizzazione familiare. Le necessità nell’ultimo anno sono aumentate, sia per il venir meno del pluriennale e apprezzato servizio di doposcuola offerto dalle suore della casa di San Giuseppe, ma anche per l’aumento di tante nuove esigenze delle famiglie.

Nell’esprimere ai volontari convenuti i ringraziamenti a nome dell’Amministrazione e dell’intera collettività, il consigliere delegato all’istruzione Patrizia Togliani, unitamente ai consiglieri Irma Pagliari, Nunzia Gobbi, Marialuisa Pagliari e Luca Caraffa, ha rimarcato l’importanza e l’apporto fondamentale dei volontari, non solo in termini economici, ma soprattutto per il valore civico che esprimono prendendosi cura delle persone, creando legami relazionali, migliorando il senso di coesione e di corresponsabilità all’interno della comunità. Solo in questo modo è possibile fronteggiare e cercare di superare le varie difficoltà, anche di tipo educativo, che emergono negli ultimi tempi in vari contesti, non solo in quello familiare.

Bozzolo può vantare al riguardo un nutrito stuolo di volontari che svolgono moltissimi compiti in tutti i settori: nei servizi sociali, per la cura del verde e del pubblico decoro, per garantire varie tipologie di trasporti, per le iniziative culturali, senza contare i volontari della Parrocchia e dell’Oratorio, della S. Vincenzo, delle Associazioni sportive e così via: un capitale umano fondamentale, da riconoscere e valorizzare.

Nel chiedere ai presenti di poter continuare il loro prezioso servizio, è stata annunciata la proposta di costituire un gruppo stabile di volontari sui vari servizi educativi e scolastici, implementandone il numero, in modo da poter sopperire alle necessità che di volta in volta si presentano, in base alle disponibilità di ciascuno. Sarebbe utile, in particolare, aumentare il numero delle persone disponibili per il doposcuola della Primaria e della Scuola Media, quest’ultimo di nuova costituzione, per poter affiancare gli educatori incaricati, permettendo così una maggiore personalizzazione del servizio sui bisogni dei ragazzi. Durante la cerimonia ogni volontario ha ricevuto un attestato personale di ringraziamento. Il Sindaco Giuseppe Torchio è riuscito, nonostante gli impegni, ad unirsi ai ringraziamenti al termine dell’incontro, partecipando all’aperitivo offerto a tutti i convenuti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...