Cronaca

Casalmaggiore, lavori di restauro
in Duomo: cantiere al via

I lavori del primo lotto dovrebbero essere terminati entro il 31 dicembre 2023, dopodiché si passerà al secondo lotto, che comprende il livello inferiore alla lanterna. Naturalmente il Duomo resterà aperto nonostante i lavori. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la realizzazione dell’impalcatura per gli interventi di restauro all’interno del Duomo di Casalmaggiore. I lavori comportano l’installazione di un ponteggio fino ad arrivare alla lanterna, che era stata danneggiata dal sisma del 2012, dove da metà settembre inizieranno gli interventi di miglioramento sismico.

La progettazione della parte sismica è stata eseguita dall’ingegner Giuriani Lorenzo, la restante parte del lavoro verrà gestita invece dallo Studio Busi Associati, con la collaborazione dell’architetto Mezzadri Elisa. L’idea è quella di riportare, in una decina di anni e con l’aiuto dell’ufficio dei beni culturali della Diocesi di Cremona, il Duomo di Santo Stefano in sicurezza, per una spesa all’incirca di un milione e mezzo di euro.

I lavori del primo lotto dovrebbero essere terminati entro il 31 dicembre 2023, dopodiché si passerà al secondo lotto, che comprende il livello inferiore alla lanterna. Naturalmente il Duomo resterà aperto nonostante i lavori.

Michele Capelli (video Alessandro Osti)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...