Cronaca

L'ultimo saluto alla piccola
Daniela. "E' già in paradiso"

Lunghissimo il corteo che è entrato poco prima delle 17 nel viale del cimitero di Casalmaggiore scortato da una pattuglia della Polizia locale con il minuscolo feretro ricoperto da rose rosse trasportato dalla Impresa funebre Mantovani. Ancora preghiere canti e commozione per accompagnare la bimba, nel suo viaggio verso la vita eterna

Due celebranti, uno cattolico e l’altro appartenente alla fede Evangelico pentecostale per i funerali sabato pomeriggio di Daniela la bimba di 18 mesi di origini ghanesi morta l’altro giorno all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.

Don Arrigo e il pastore Joseph hanno commentato insieme il salmo 22 ispirandosi alla Bibbia nel punto in cui recita “Il Signore è il mio pastore non manco di nulla, su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce”. Il pastore ghanese poi ha chiesto di ringraziare sempre il Signore anche se a volte è difficile comprendere le sue decisioni invitando ad ascoltare le parole con le quali invita a portare tutti i bambini a Lui perché il Regno dei cieli appartiene a loro.

“Daniela era una splendida bambina e giocava e cantava con i suoi fratellini. Adesso non è più con noi ma non preoccupiamoci perché è già arrivata lassù” chiedendo poi alle numerosissime persone che gremivano il salone in fregio alla Sabbionetana di trattenersi dal manifestare in chiesa manifestazioni di dolore e angoscia per non condizionare ancor di più lo stato d’animo dei due genitori seduti in prima fila. Evitando pure di recarsi presso l’abitazione della famiglia a cui necessitava soltanto riposare in silenzio.

“Eventualmente potete piangere all’interno del cimitero durante la sepoltura” ha continuato il Pastore. Invece l’atteggiamento della comunità ghanese è stato estremamente sobrio mentre i seppellitori riempivano di terra la tomba in cui era stata fatta scendere la piccola bara di Daniela.

Nella chiesa Pentecostale in mezzo a tantissima gente africana era presente anche la dottoressa Cozzini la pediatra che aveva in cura la bambina di 18 mesi: “Mi trovavo in ferie quando il padre mi ha telefonato che Daniela stava male. So che è andata la sostituta comunicandomi poi che c’era stato il trasferimento all’Ospedale di Bergamo. A me avevano detto che sarebbe stata effettuata l’autopsia. Se ciò non è avvenuto dipende dalle scelte che il medico legale ha infine adottato”.

Lunghissimo il corteo che è entrato poco prima delle 17 nel viale del cimitero di Casalmaggiore scortato da una pattuglia della Polizia locale con il minuscolo feretro ricoperto da rose rosse trasportato dalla Impresa funebre Mantovani. Ancora preghiere canti e commozione per accompagnare la bimba, nel suo viaggio verso la vita eterna.

Ros Pis (FOTO: Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...