Cicognara, il problema della
savana a fianco della scuola
Diverse sono le case e i condomini costruiti in questa zona di Cicognara a ridosso della scuola e il terreno rimasto incolto potrebbe appartenere alla ditta che aveva iniziato ad edificare in quell’area .Ma questo i residenti non lo possono sapere e per questo si chiede l’intervento di chi ne ha facoltà
Quello della scuola di Cicognara è un problema che si ripete ogni anno. E la riprova che la questione si trascina da molto tempo lo si capisce da quanto alta è diventata l’erba e folti i cespugli. Si trattasse solo di entrare con un tagliaerba o un decespugliatore la questione sarebbe risolta. Il fatto è che nessuno sa chi sia il proprietario dei quel terreno oramai diventato una succursale della foresta amazzonica brasiliana.
Intanto i vicini convivono con insetti, topi e biscie pericolose. “L’altro giorno siamo scappati perché un paio di questa specie di serpenti avevano una lunghezza di un metro e mezzo”. dice una signora che vive in una di quella case a ridosso della scuola. In effetti a dividere l’edificio scolastico dal campo incolto vi è una siepe che rende impossibile agli scolari l’utilizzo di questo spazio verde.
Ma non è altrettanto scontato che i topi e altri animali che vi prolificano non riescono a passare dalla siepe e ad introdursi nel retro della scuola a contatto con i giovani studenti. Per questo motivo ci si chiede come mai non sia ancora stata fatta una verifica sulla proprietà di quel terreno obbligando il titolare ad eseguire una pulizia e una derattizzazione più che mai opportuna sopratutto ora alla vigilia della riapertura dell’anno scolastico.
Diverse sono le case e i condomini costruiti in questa zona di Cicognara a ridosso della scuola e il terreno rimasto incolto potrebbe appartenere alla ditta che aveva iniziato ad edificare in quell’area .Ma questo i residenti non lo possono sapere e per questo si chiede l’intervento di chi ne ha facoltà.
ros pis