Politica

Tangenziale, M5S e Piccinelli,
lettera ai programmi di denuncia

"L’anno scorso – spiega Adamo Manfredi - avevamo istallato per alcuni mesi le centraline per il rilevamento delle polveri sottili nell’aria i cui dati sono poi confluiti in un Esposto al Prefetto e a altre autorità. Ora – aggiunge Annamaria Piccinelli - dopo che mi hanno bocciato 5 mozioni in tre anni, abbiamo deciso di inviare tutta la documentazione dell’esposto e altra aggiornata, anche alle testate giornalistiche d’inchiesta"

Prosegue l’attività pro tangenziale di Annamaria Piccinelli, Consigliera Comunale (Vivace e Sostenibile) e del Movimento Cinque Stelle.

Piccinelli e il Movimento realizzano l’ennesima azione pro-tangenziale.

“L’anno scorso – spiega Adamo Manfredi – avevamo istallato per alcuni mesi le centraline per il rilevamento delle polveri sottili nell’aria i cui dati sono poi confluiti in un Esposto al Prefetto e a altre autorità. Ora – aggiunge Annamaria Piccinelli – dopo che mi hanno bocciato 5 mozioni in tre anni, abbiamo deciso di inviare tutta la documentazione dell’esposto e altra aggiornata, anche alle testate giornalistiche d’inchiesta Report, Striscia, Le Iene e Dataroom e, per conoscenza, all’Assessore regionale Claudia Maria Terzi. Ecco la lettera.

Una cittadina condannata dalle grandi opere.

Casalmaggiore, in provincia di Cremona, ha circa 15.000 abitanti e è tagliata in due da una strada, la Ss 343, su cui ogni giorno passano 3.362 mezzi pesanti e 15.317 auto (sono i dati più aggiornati e risalgono al 2017) che provengono o vanno su strade collegate, la Sp 420 e la Sp 358.

In paese le botteghe sono ormai pochissime per la costruzione di molti supermercati i quali sono tutti dall’altra parte di queste strade: negli ultimi 9 anni vi sono morte tre persone che attraversavano per andare a fare la spesa. Nel chilometro della Ss 343 di fronte ai supermercati, in 10 anni sono stati coinvolti, anche molto gravemente, 17 ciclisti e sono avvenuti 97 incidenti.

Aprono le loro finestre direttamente sulla Ss 343, circa 1000 cittadini considerando che vi si affacciano anche due scuole e poi naturalmente ci sono i residenti “in seconda e terza fila”. I tempi di percorrenza dei 3 km maledetti, arrivano anche a 20 minuti: rumori, vibrazioni e inalazioni sono costanti e evidenti, ma mai misurati. Di pubblicato ci sono i Profili salute dei residenti di Casalmaggiore, a cura di Ats Valpadana, per gli anni 2019, 2021 e 2022 che mostrano un tendente peggioramento rispetto a gran parte delle patologie considerate.

Ma la nostra storia si inserisce in quella di un intero paese insostenibile. Sì perché, nonostante quanto detto sopra, la tangenziale che risolverebbe i nostri problemi, dipende dalla realizzazione di due grandi opere insostenibili e velleitarie. Essa è infatti opera compensativa dall’autostrada TiBre che dal 2000 a oggi ha realizzato 12 chilometri (di 84 totali), costati 43 milioni a km, che si ferma in un campo e che nessuno vuole più finanziare. Dal 2018, vista la fortuna della TiBre, si è tentato di legare le nostre sorti anche a un’altra grande opera, l’autostrada Cr-Mn sul cui tratto passano meno veicoli di quelli che attraversano la nostra cittadina. Così anche quella autostrada nessuno la vuole finanziare e da anni tiene bloccati in Regione 109 milioni inutilizzati.

In conclusione, a nostro avviso, il tentativo più che ventennale di arricchire pochi con opere inutili, continua a condannare molti

Alla lettera inviata alle redazione sono stati allegati:

• Esposto al Prefetto
• Profili salute dei residenti di Casalmaggiore 2019
• Profili salute dei residenti di Casalmaggiore 2021
• Arpa Casalmaggiore 2020 relazione finale
• Asolana Pm10 e Pm2.5
• Centro Pm 10 e Pm 2.5
• Delibera del Consiglio comunale 00024 del 27 05 2022
• 343-358 Traffico giornaliero
Allegati 2023
• Profili salute dei residenti di Casalmaggiore 2022
• Incidenti (giornali locali)
• Incidenti (dati forniti dalla Polizia locale)
• Video dall’alto mattina
• Video dall’alto pomeriggio
• Articoli sull’autostrada TiBre e sull’autostrada Cr-Mn
• Azioni compiute come consigliere comunale

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...