Sport

Sospiro, si è spento Gianni
Ferlenghi, fu gregario di Coppi

L’Amministrazione comunale di Sospiro si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giovanni (Gianni) Ferlenghi, campione del ciclismo, che con le sue imprese sportive ha dato lustro a Sospiro. Lo ricordiamo con affetto e porgiamo sentite condoglianze alla famiglia

Si è spento in Fondazione Sospiro all’età di 91 anni Gianni Ferlenghi, protagonista della vita sportiva nazionale come ciclista professionista dal 1954 al 1961, dopo un brillante carriera da dilettante. Passista scalatore di grande tempra, è stato nella sua carriera il gregario di fiducia dei campioni dell’epoca, da Alfredo Martini, a Fausto Coppi, a Gastone Nencini. Al loro servizio dava ad ogni corsa tutto se stesso, sia che ci fosse da ricucire una fuga, sia che ci fosse da movimentare la gara. Se al suo tempo fosse già stato istituito il “numero rosso” del corridore più combattivo sicuramente l’avrebbe ottenuto varie decine di volte, perché rimangono nelle cronache del tempo le sue epiche fughe con vittorie spesso sfumate negli ultimi chilometri, ma ampiamente celebrate dalle testate sportive nazionali. Proprio con una fuga da lontano la sua vittoria più prestigiosa nella tappa Trento – Innsbruck nel Giro d’Europa del 1956 al termine del quale giunse 3° in classifica generale. Ma fu protagonista anche al Giro, al Tour (vedendo sfumare per pochi secondi la possibilità di indossare la maglia rosa e la maglia gialla) e alla Vuelta, nonché nelle classiche nazionali e internazionali. Particolarmente significativo fu il suo apporto come componente della nazionale italiana nel trionfale Tour de France del 1960 che vide Nencini in maglia gialla, Battistini al secondo posto e Massignan come maglia a pois. Terminata la carriera sportiva trovò impiego come operatore nell’Istituto Ospedaliero di Sospiro dove ha svolto con merito il suo lavoro per oltre un trentennio. Dal carattere fermo e deciso, è stato persona leale e chiara nei rapporti con gli altri. Rimane senza dubbio una figura significativa per tutta la comunità comunale ma soprattutto di San Salvatore dove con la famiglia ha trascorso la maggior parte della sua vita e dove è sempre stato persona stimata e benvoluta. (Giovanni Scotti – Sospiro Informa)

L’Amministrazione comunale di Sospiro si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giovanni (Gianni) Ferlenghi, campione del ciclismo, che con le sue imprese sportive ha dato lustro a Sospiro. Lo ricordiamo con affetto e porgiamo sentite condoglianze alla famiglia.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...