Eventi

Viadana, tanti i partecipanti
alla Giornata del Paesaggio 2023

Il percorso è stato di circa 19 chilometri complessivi, con partenza alle ore 8,30 dal MuVi e destinazione finale, come da tradizione, l’Agriturismo L’Ippocastano di Buzzoletto, dove nella tarda mattinata è stato organizzato il rinfresco finale prima del ritorno a Viadana.

Anche quest’anno è tornato puntuale l’appuntamento ferragostano con la “Giornata del Paesaggio”, l’evento ciclo-turistico a sfondo culturale organizzato dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune di Viadana, che nel 2023 ha raggiunto la quattordicesima edizione. Titolo di questa edizione: “Fino a Cogozzo poi a S. Pietro, alla Pavsina, Salina e ivi da Ivo, ove aperitivo coi cavalli”.

Il percorso è stato di circa 19 chilometri complessivi, con partenza alle ore 8,30 dal MuVi e destinazione finale, come da tradizione, l’Agriturismo L’Ippocastano di Buzzoletto, dove nella tarda mattinata è stato organizzato il rinfresco finale prima del ritorno a Viadana. Nel mezzo, i partecipanti si sono diretti a Cogozzo con breve visita alla chiesa dei SS. Filippo e Giacomo Apostoli recentemente oggetto di restauro e sono ritornati a Viadana passando dal chiesolino dell’Ugliama in direzione della chiesa di San Pietro. Poi si sono diretti su via Baghella, con breve sosta presso il chiesolino omonimo, entrati nella Pavesina e a Grotta e arrivati fino a Salina, per fermarsi poi alla chiesolina della Beata Vergine Addolorata. Infine, come detto, il rinfresco all’Ippocastano a Buzzoletto (un ringraziamento va a Ivo Ludi per la gentilezza e l’ospitalità) in compagnia dei cavalli ospitati presso la struttura.

L’evento è stato organizzato dal MuVi, dagli Assessorati alla Cultura e allo Sport, dall’Ecomuseo Terre d’Acqua Tra Oglio E Po con la collaborazione di Assistenti Civici, L’Ippocastano e Pro loco. I partecipanti sono stati 60, scortati nel tragitto dagli Assistenti Civici e dalla Polizia Locale di Viadana. Agli organizzatori, ai partecipanti e a chi si è occupato della loro sicurezza lungo i 19 km di tragitto va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale.

Seguono alcune foto di Andrea Jack Duke.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...