Impressionante moria di
pesci a Viadana in un canale
Dentro un canale di via Feniletto, in zona Gerbolina, si notano infatti centinaia di pesci morti, probabilmente per asfissia e mancanza di acqua, “spostata verso i campi per la bonifica” sostiene qualcuno. GUARDA IL VIDEO
Sono immagini impressionanti quelle che arrivano da Viadana, postate da alcuni residenti sui canali social e in particolare da Mattia Peruffo, noto deejay della zona. Dentro un canale di via Feniletto, in zona Gerbolina, si notano infatti centinaia di pesci morti, probabilmente per asfissia e mancanza di acqua, “spostata verso i campi per la bonifica” sostiene qualcuno.
C’è chi tra gli amici di Peruffo, sempre via social, spiega di essersi interessato al problema: “C’era l’Arpa. Hanno analizzato l’acqua. Analizzato tutti i parametri. Sono arrivati addirittura dal lago di Garda. Reperibili. Il riscontro delle analisi ora che hanno rilasciato dal consorzio di bonifica l’acqua sembra buono. E per forza. Ora è pulita e scorre. Se non si tratta di inquinamento la colpa è della brusca interruzione dell’acqua.
Se invece di chiuderla tutto in una volta lo si fa gradualmente e cioè in 3 giorni o di più… il pesce sente che cala l’acqua. È la sua natura. E si salva. Il pesce va e si dirige verso la fine della bonifica. Lui va e si mette in salvo. Ma se viene chiusa tutto ad un tratto, si ritrova bloccato in poca acqua, che si scalda, manca ossigeno. Muore. Poi quando la riaprono tutto il pesce morto si accumula come ho visto ieri”.
“Sono tutte ipotesi – viene precisato – ma bisogna fare in modo che non avvenga più. Ripeto: come ieri non ho mai visto così tanto pesce morto. E per conto mio le acque vanno chiuse gradualmente. Il pesce si sarebbe salvato seguendo il corso dell’acqua e sarebbe andato in Oglio e poi nel Po da San Matteo”.
redazione@oglioponews.it