Cronaca

Viadana, l'intensa estate
dei nonni della RSA Grassi

Durante il mese di agosto, nonostante il grande caldo e le tante partenze per le vacanze, non è mancata l’affluenza positiva e numerosa dei famigliari per i due eventi realizzati dal personale della Rsa: la festa a tema spagnolo e la cocomerata di ferragosto

Si è conclusa con la giornata del 15 agosto la serie di feste estive a tema culinario dell’istituto Geriatrico Grassi, che ogni estate contribuiscono al benessere degli anziani e alla creazione di un ambiente positivo.

Anche quest’anno il personale non ha voluto far mancare ai nonni un’estate all’insegna del divertimento e della compagnia, visto il seguito positivo dello scorso anno. 

La prima festa si è tenuta il 23 giugno, con la  ormai consueta tortellata di San Giovanni, con i tipici tortelli di erbetta e tanta voglia di iniziare l’estate di passare delle serate all’aperto. Il calendario degli eventi è poi proseguito il 7 luglio, con una super pizzata riservata agli ospiti. L’idea di proporre una serata a base di pizza è nata proprio dal pensiero di una nonnina, che in una mattina primaverile ha espresso il desiderio di poter gustare una buona pizza come faceva una volta. Come sempre le migliori idee nascono proprio dagli ospiti e dal loro valore di semplicità! Sempre nel mese di luglio si è svolta la festa in collaborazione con Avis Viadana, il salumificio Pezzi e le sapienti doti di Arnaldo Calza, che in collaborazione con il personale hanno servito ai nonni e i loro famigliari un ottimo gnocco fritto fatto in casa e gustosissimo salume. L’evento è stato un successo, il gnocco fritto ha un’importanza culturale significativa ed è uno dei simboli della tradizione gastronomica locale. 

Durante il mese di agosto, nonostante il grande caldo e le tante partenze per le vacanze, non è mancata l’affluenza positiva e numerosa dei famigliari per i due eventi realizzati dal personale della Rsa: la festa a tema spagnolo e la cocomerata di ferragosto. 

Per la notte di San Lorenzo, sotto il cielo stellato, le famiglie hanno potuto tuffarsi nella cultura Iberica, con portate a base di paella e sangria realizzati ad hoc dai cuochi della struttura, musica tipica e gadget a tema dai colori della bandiera spagnola. Il giardino si è colorato di giallo e rosso ed è stato un trionfo di felicità! 

I festeggiamenti estivi si sono conclusi nella giornata del 15 agosto: Festa dell’Assunzione di Maria. Questa ricorrenza è una celebrazione cattolica che commemora la convinzione che Maria, madre di Gesù, sia stata assunta in cielo, anima e corpo, alla fine della sua vita terrena. I nonni hanno passato un pomeriggio di spensieratezza in giardino rinfrescati da anguria dissetante servita con ombrellini colorati realizzati proprio da loro nei mesi precedenti durante i momenti di attività manuale.

Come sempre ad ogni occasione non è mancata la presenza dei volontari dell’associazione Avulss, sempre pronti a sostenere il personale e gli anziani senza mai mancare di energia positiva.

Le feste culinarie sono diventate eventi speciali nelle case di riposo, rappresentano un modo significativo per arricchire la vita degli anziani e creare momenti di gioia condivisa, inoltre proporre dei temi specifici per ogni festa ha permesso di impegnare i nonni in attività manuali dedicate per comporre “gadget speciali” completamente handmade. 

È stata sicuramente un’estate ricca di emozioni per i nonni della Rsa Grassi!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...