Cronaca

Quattrocase e Casalbellotto,
ecco l'allaccio al depuratore

Le fognature delle due frazioni in questione, infatti, era sì ben funzionanti ma non collegate al depuratore, da qui la volontà di risolvere la questione degli scarichi indepurati, creando un collegamento mediante la creazione di nuove tubature sotterranee. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Anche Quattrocase riuscirà a smaltire al meglio i propri scarichi indepurati. Dopo Casalbellotto, dove i lavori sono terminati qualche settimana fa, anche un’altra frazione di Casalmaggiore ottiene dunque un buon risultato grazie al lavoro e agli investimenti di Padania Acque.

Qualche piccolo ritardo, va detto, c’è stato, non dovuto però a Padania Acque, bensì alla ditta che sta svolgendo i lavori. Questi avrebbero dovuto chiudersi in giugno, ma in realtà si sono prolungati nonostante il sollecito. Se da un lato possiamo comprendere il disagio da parte di alcuni residenti, dato che il cantiere comporta la modifica della viabilità, dall’altro è anche vero che il risultato atteso val bene un po’ di pazienza e sopportazione in più.

Già, ma di cosa stiamo parlando? Da tempo immemore Quattrocase e Casalbellotto attendevano la possibilità di collegarsi al depuratore, che sorge sulla strada Sabbionetana. Le fognature delle due frazioni in questione, infatti, era sì ben funzionanti ma non collegate al depuratore, da qui la volontà di risolvere la questione degli scarichi indepurati, creando un collegamento mediante la creazione di nuove tubature sotterranee.

I lavori hanno riguardano via Pallavicini, a Casalbellotto, dove manca solo la fase finale, quella cioè della riasfaltatura, e via Bassa a Quattrocase, dove come detto l’attesa della fine lavori era per giugno, ma si è andati un po’ oltre. Un problema non di poco conto, che consente anche alle due frazioni di non sentirsi, per così dire, di serie B, allacciandosi alla rete del depuratore alla quale fanno riferimento da sempre sia il centro di Casalmaggiore che altre frazioni. Anche per questo un po’ di attesa in più, per quanto inizialmente non prevista, potrebbe non essere un male a patto di avere lavori eseguiti a regola d’arte.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...