Cronaca

Piadena, assegnati lavori al
palazzetto. E si guarda a via Dosso

L’altra novità, l’altro tassello del mosaico, non riguarda il palatenda, per il quale si deve aspettare ancora il finanziamento da parte dell’assicurazione, che possa coprire buona parte dei 200mila euro necessari, bensì via Dosso e le scuole di Piadena Drizzona. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un tassello va al suo posto, un altro lo farà a breve, questione di ore. Come un mosaico, di lavori pubblici in questo caso, Piadena Drizzona fa un passo avanti importante. Ad annunciare la novità era stato il sindaco Matteo Guido Priori, che aveva spiegato come nella giornata di martedì sarebbero stati assegnati i lavori al palazzetto, finito ko dopo il fortunale del 4 luglio 2022, che aveva rovinato parte della copertura e pure del fotovoltaico, dopo che già una prima tromba d’aria s’era abbattuta su Piadena soltanto quattro anni prima.

Alla fine la riqualificazione del palazzetto è stata affidata alla ditta Milani di Bergamo, che dunque già nei prossimi giorni dovrebbe iniziare ad operare: l’impegno è quello di provare a terminare le operazioni per l’inizio della stagione sportiva indoor, che per il basket di Piadena Drizzona inizia a ottobre, anche se va detto che i lavori non andrebbero a inficiare l’attività sportiva, che potrebbe svolgersi dunque regolarmente anche durante il cantiere.

Dato importante è quello economico: i 300mila euro necessari per la riqualificazione in particolare della copertura del palazzetto sono stati sborsati in buona parte dall’assicurazione, dunque il comune ha dovuto mettere da parte solo 80mila euro già accantonati. Verranno posizioni alcuni frangivento che garantiranno maggiore sicurezza per i pannelli fotovoltaici spazzati via dall’ultimo fortunale.

L’altra novità, l’altro tassello del mosaico, non riguarda il palatenda, per il quale si deve aspettare ancora il finanziamento da parte dell’assicurazione, che possa coprire buona parte dei 200mila euro necessari, bensì via Dosso e le scuole di Piadena Drizzona. I lavori saranno assegnati in questo caso tra giovedì e venerdì, dato che proprio oggi scade la gara: un’altra opera attesa, sperando nella corsa contro il tempo di chiudere entro l’inizio dell’anno scolastico.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...