Cronaca

Dosolo, in giro col metal detector
trova una bomba del 1945

Tra mercoledì e giovedì, dunque subito dopo Ferragosto, l’ordigno verrà fatto brillare in sicurezza. Qualche indisciplinato è comunque passato in auto, da qui l’appello del sindaco di Dosolo Pietro Bortolotti.

La strada che fiancheggia la Taverna sul Po tra Dosolo e Guastalla è stata transennata e così rimarrà, chiusa al traffico, fino al prossimo mercoledì (o al massimo giovedì). Il motivo? E’ stata ritrovata proprio lungo quella strada una bomba a mano risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

E se già così la notizia è interessante, lo diventa ancora di più pensando a come l’ordigno è stato scoperto: un uomo, appassionato di ricerche col metal detector, giovedì scorso ha sentito suonare il suo strumento e ha iniziato a scavare. Sotto un metro di terra e sabbia ha rinvenuto l’oggetto. Per fortuna il suo occhio esperto lo ha convinto a non proseguire nell’escavazione, avvisando piuttosto i Carabinieri di Viadana, che hanno poi provveduto a transennare la zona.

Tra mercoledì e giovedì, dunque subito dopo Ferragosto, l’ordigno verrà fatto brillare in sicurezza. Qualche indisciplinato è comunque passato in auto, da qui l’appello del sindaco di Dosolo Pietro Bortolotti: “Il passaggio resta vietato fino a che non sarà stato fatto brillare l’ordigno. E’ una questione di sicurezza e invito chiunque sia di passaggio a rispettare lo stop. Si tratta di portare pazienza ancora pochi giorni”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...