Sabbioneta, dopo decenni riaprono
Porta Vittoria e Spalto Badesi
"La paura del vandalismo di turno non può portarci a chiudere certe meraviglie alla vista di tutti. In autunno novità importanti anche per Spalto Bresciani" spiega il sindaco Pasquali. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Aprirà giovedì sera, dopo decenni, un nuovo spazio pubblico che torna di tutti i sabbionetani. Porta Vittoria e Spalto Badesi, che per anni sono stati il luogo di ritrovo di tanti giovanissimi e di recente solo occasionalmente sono stati aperti per qualche ora, torneranno ad essere luoghi aperti a tutti, spazi da vivere e sentire propri.
“Apriamo una prospettiva nuova verso la nostra città – spiega soddisfatto il sindaco Marco Pasquali -. Di certo non è uno spazio facile da gestire, per la manutenzione necessaria, per l’attenzione che i fruitori dovranno avere, per la fragilità di un ambiente storico come quello delle mura. Ma i sabbionetani si meritano di tornare a godere di uno spazio unico di cui, ancora una volta, questa mattina mi sono innamorato.
Passeggiate con amici, a spasso con i cani, facendo attività fisica, ognuno come vorrà. Sono certo che insieme riusciremo a fare in modo che piccoli e grandi disagi possano con il tempo lasciare spazio ad un luogo vivo e vissuto. La paura del vandalismo di turno non può portarci a chiudere certe meraviglie alla vista di tutti. In autunno novità importanti anche per Spalto Bresciani.
Miglioreremo con il tempo quello che si può migliorare, prendendo le misure e sistemando il sistemabile, sempre con la consapevolezza di che cosa si possa fare in certi ambienti e cosa no. Intanto vi aspetto giovedì sera, per una festa che tocca non solo Porta Vittoria ma anche Palazzo Giardino e Piazza Ducale. Sabbioneta è di tutti! Sentitela anche vostra!”.
G.G. (video Alessandro Osti)