Economia

Imbal Carton, mercato in calo ma
azienda di Drizzona pensa in grande

E’ stata collaudata presso il costruttore la nuova linea di produzione ENGICO che a partire da fine Settembre sarà attiva nel packaging park a Piadena Drizzona per approcciare nuovi mercati e clienti con la produzione di imballaggi di grandi formati. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il saper fare economia in modo sostenibile viene vissuto attivamente in Imbal Carton sin dalla fondazione nell’anno 1967 quando il legame con il territorio e la comunità fu il primo passo del fare impresa avendo a cuore il bene comune. La tutela ambientale è entrata “naturalmente” a far parte della filosofia aziendale insieme allo sviluppo dei siti produttivi che oggi sono orientati all’economia circolare e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

A partire dalla sua materia prima iconica, il cartone ondulato, sostenibile per definizione e di grande attrattiva in questo momento sul mercato per la sua fruibilità. Oltre ad essere ecologico e riciclabile il cartone risponde a bisogni e destinazioni d’uso sempre più ampie.

Il mercato dell’imballaggio, tuttavia, sta vivendo un momento critico che registra sull’anno corrente un calo di oltre il 10%. Un dato sicuramente effetto della forte speculazione che per la prima volta dopo tanti anni impatta anche su Imbal Carton che cala sui mq prodotti e trasformati da inizio anno a luglio di un -2,8%. L’impegno è sicuramente rivolto a recuperare e sostenere il piano industriale a cinque anni particolarmente ambizioso che prevede 140 mln mq cartone ondulato nel 2028 e prevede una crescita media annua dell’8%.

Per fare questo la posizione aziendale rimane solida e determinata a sostenere i piani di sviluppo ed espandere la sua presenza sul mercato, si materializzerà a fine estate l’investimento di 5,5 mln di euro, in nuovo macchinario per fronteggiare un mercato che dà margine di presidio. E’ stata collaudata presso il costruttore la nuova linea di produzione ENGICO che a partire da fine settembre sarà attiva nel packaging park a Piadena Drizzona per approcciare nuovi mercati e clienti con la produzione di imballaggi di grandi formati. Una linea completa per la produzione di boxpallet, scatole di grandi dimensioni e formati particolari come octabins, imballaggi per arredamento e altre tipologie di prodotti che consentano di trasformare volumi in maniera più facile.

L’integrazione a tutti gli effetti nella filiera della carta e del cartone con il partner strategico, la multinazionale Progroup, è uno sitmolo e un esempio quotidiano che spinge Imbal Carton a crescere e avere maggior competitività.
“Riteniamo che nel medio e lungo periodo chi riuscirà a rimanere sul mercato sarà strutturato e di grande dimensioni, con capacità di razionalizzare i costi e standardizzare le produzioni, monitorando i costi interni” dichiara Michele Lancellotti, Ceo e presidente Imbal Carton.

Sempre a Piadena Drizzona è operativo il nuovo magazzino prodotto finito di 3.000 mq, acquistato per circa 2 mln di euro, che aiuterà a rispondere alla crescita dei volumi e dei relativi spazi necessari.
 Per quanto riguarda invece i piani di sviluppo e integrazione relativi all’Economia Circolare sono stati completati e attivati gli impianti di energie rinnovabili in entrambe le sedi, oltre 600.000 euro investiti per l’ampliamento di ulteriori 100 KW dell’impianto di 420 KW installato lo scorso anno a Piadena Drizzona e per l’installazione di 400 KW di impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Prevalle (Brescia) per la copertura di 10.000 mq di capannone.

A fine anno le sedi potranno contare su quasi 1 MW di energie “auto-prodotte” coprendo quasi il 20% del fabbisogno energetico. 
Attiva anche la colonnina di ricarica per auto elettriche installata all’interno dello stabilimento di Piadena Drizzona, a breve verranno definite le modalità per rendere possibile l’utilizzo dei residenti. 
In essere un importante progetto relativo alla depurazione delle acque di stampaggio grazie ad un metodo ecologico in fase di test che utilizza gli scarti di lavorazione e altri processi produttivi per trasformare l’acqua inchiostrata in acqua ripulita.

Cresce in questo senso il budget investito da Imbal Carton insieme a quello investito per il Carbon Footprint in fase di calcolo per il 2023 per poter definire uno standard e, soprattutto, darsi obiettivi migliorabili ogni anni. La responsabilità e l’impegno volti alla sostenibilità prevedono inoltre l’inserimento di un manager della sostenibilità con massimo focus sul monitoraggio dell’impatto sul territorio secondo parametri ESG a garanzia dell’obiettivo comune di perseguire il minor impatto nell’ambiente e poter creare un ambiente di lavoro moderno e stimolante, sia in termini di sicurezza che di lavoro.

Per crescere e adeguarsi alle sfide dell’economia circolare Imbal Carton è consapevole di dover contare sulle persone, due settimane fa ha comunicato ai propri dipendenti la possibilità di ricevere un Bonus Famiglia per premiare chi si pone prospettive per il futuro e per contrastare la denatalità che sta colpendo il nostro paese: con decorrenza 1 gennaio 2023 verranno riconosciuti 500 euro a chi si sposa e 1.000 € a chi farà un figlio. Ad oggi si contano 2 matrimoni e 2 neonati ma già sono in vista nuovi arrivi in “famiglia”.
 In fase di rinnovamento per il 2024 il premio redditività che sarà valutato con i rappresentanti delegati rivedendo i parametri del contratto di secondo livello.

In termini di Innovazione e Design l’amore per il cartone ha portato l’azienda a creare COSMO, il nuovi progetto spazio/libreria presentato al Fuori Salone di Milano in collaborazione con Isinnova che lascia preludere un potenziale spin off nel mondo del design dell’arredo.

“L’utilizzo e la divulgazione del cartone ondulato come materia prima creativa e adattabile a diversi usi è di grande stimolo per uscire dal nostro seminato e sperimentare nuovi territori” dichiara Lancellotti . Oggi le Cosmo di medie e piccole dimensioni sono installate al Santa Giulia nel bookshop museale dove vengono utilizzate piccole librerie e spazio giochi per bambini.

Nella foto le Cosmo

L’attivo ruolo di Società benefit, da ottobre 2022, fa crescere la consapevolezza della importanza del territorio e del valore crescente delle imprese che vi lavorano, in particolare l’investimento in cultura. Riconfermata l’adesione per il triennio 2023-25 al progetto Alleanza Cultura di Fondazione Brescia Musei e la sottoscrizione del Fondo Territoriale Valle Sabbia per sostenere filantropia e aiutare la collettività in attività di volontariato.

Fare azienda è fare cultura e il valore della ns azienda dipende dal valore del territorio in cui operiamo” conclude Lancellotti. Non da ultimo gli eventi in programma dopo la pausa estiva. 
Il 24 Settembre vi sarà la 2° edizione del memorial Gian Castagna, gara podistica competitiva e non in memoria di un dipendente mancato a fine 2021 che richiamerà appassionati provenienti da tutta Italia e costituirà l’ultima tappa di una gara su territorio nazionale.

Infine immancabile l’appuntamento a FUTURA EXPO l’8-9-10 Ottobre dove Imbal Carton riconferma la presenza come espositore, riservando qualche novità, e dove il cartone ondulato sarà presente in tutti gli stand.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...