Giuseppe Torchio a Bedonia alla
commemorazione di Andrea Borri
Primo presidente della Fondazione Festival Verdi del Festival internazionale del Teatro e dell'Associazione universitaria parmense. Ha unito la brillante carriera politica a quella di altrettanto tenace campione italiano di Rugby. Un personaggio davvero con la p maiuscola ricordato anche per la sua estrema semplicità e disponibilità verso la gente

l sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio ha partecipato alla commemorazione dell’On. Andrea Borri nel ventesimo anniversario della scomparsa. Una presenza che non poteva mancare considerando l’amicizia che aveva legato Torchio a Borri durante la comune presenza per due legislature in Parlamento. La ricorrenza si è tenuta nell’amena località di Bedonia presso il Seminario vescovile tra i boschi delle colline parmensi alla presenza di tanti amici comuni Andrea Borri dopo essere stato consigliere comunale a Parma dal 1963 al 1976 è diventato deputato in Parlamento ricoprendo l’incarico di Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sui servizi radiotelevisivi sino al 1992.
Dal 1999 al 2003 è stato presidente della Provincia di Parma coordinando successivamente il Comitato promotore della candidatura di Parma quale sede dell’Autorità Alimentare Europea. Presidente dell’Associazione per lo studio del Fenomeno Religioso con sede a Firenze e ancora presidente Associazione per gli studi Verdiani della Conferenza sanitaria Territoriale di Parma oltre che Vicepresidente di Autocamionale della Cisa.Spa..
Primo presidente della Fondazione Festival Verdi del Festival internazionale del Teatro e dell’Associazione universitaria parmense. Ha unito la brillante carriera politica a quella di altrettanto tenace campione italiano di Rugby. Un personaggio davvero con la p maiuscola ricordato anche per la sua estrema semplicità e disponibilità verso la gente.
Caratteristiche ricordate da Torchio che cosi si è espresso “Un forte abbraccio caro Andrea. Non ti abbiamo perso e non possiamo dimenticare il tuo tratto gentile, la tua umanità la tua eleganza e finezza,la tua amicizia.” Venerdi 11 agosto sempre presso il Seminario di Bedonia il ricordo di un altro personaggio indimenticabile della nostra terra. A 40 anni dalla scomaparsa verrà ricordato Giovanni Marcora il Ministro che amava il nostro Appennino ( e la Pianura) – con i relatori Bruno Tabacci, Gianni Borsa, Giuseppe Guzzetti e Luca Marcora figlio dello scomparso. Serate culturali e incontri che rappresentano una pausa salutare dalle distrazioni estive,per ascoltare, accogliere, stupirci approfondire diverse realtà che costituiscono e rendono più bella e più ricca la nostra esistenza fra mille creature. Questo il commento di mons Lino Ferrari rettore del Seminario nel presentare gli eventi.
Ros Pis