Cronaca

Sabbioneta diventa Il Borgo dei
Desideri: appuntamento il 10 agosto

Il "Borgo dei Desideri" è l'occasione perfetta per immergersi nella bellezza e nella cultura di Sabbioneta, esprimere i propri desideri per la città e lasciarsi avvolgere dall'atmosfera incantata di questa perla rinascimentale

Sabbioneta è pronta a vestirsi di magia e desideri il prossimo 10 agosto, con l’attesissimo evento annuale “Borgo dei Desideri”, organizzato da Pro Loco, Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage. Un’occasione unica e coinvolgente in cui turisti e residenti avranno l’opportunità di esprimere i propri sogni per la città e scoprire le meraviglie culturali di questo gioiello rinascimentale.

L’incanto inizierà nelle suggestive Grotte del Giardino all’Italiana di Palazzo Giardino, dove chiunque potrà lasciare un messaggio, un desiderio segreto per Sabbioneta. Un gesto simbolico che unisce le anime dei cittadini e dei visitatori in un abbraccio di speranza per il futuro della città.

Ma le sorprese non finiscono qui. In occasione di “Borgo dei Desideri”, l’accesso a Palazzo Giardino sarà eccezionalmente gratuito per tutti (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 24). Un’opportunità da non perdere per immergersi nell’arte e nella storia di questo magnifico palazzo rinascimentale, testimone di un’epoca straordinaria.

Per arricchire la giornata e scoprire ogni angolo di Sabbioneta, sarà organizzata un’entusiasmante visita guidata con aperitivo. Il costo per partecipare a questo coinvolgente percorso sarà di soli 20 euro, con la necessità di prenotare in anticipo presso l’infopoint di Sabbioneta (0375-221044 o info@turismosabbioneta.org).

Il punto di ritrovo è previsto presso l’infopoint di via Teatro 2 alle 19:30, da dove ci si dirigerà in Piazza Ducale per gustare un delizioso aperitivo. Alle ore 19:45, la comitiva raggiungerà il Teatro all’ Antica ed il Palazzo Giardino con la Galleria degli Antichi, dove una guida esperta svelerà i segreti e le storie che animano questi affascinanti monumenti.

Alle 20:45, un talentuoso chitarrista accompagnerà i partecipanti verso la suggestiva Porta Vittoria, dove sarà inaugurato il nuovo restauro del piano superiore, insieme alla nuovissima cartellonistica informativa a tema “Le città murate dei Gonzaga”. Un’occasione unica per scoprire gli aspetti più nascosti e affascinanti della storia locale. Porta Vittoria infatti non apre i suoi spazi alla visita da quasi trent’anni. Per l’occasione sono stati invitati a partecipare all’evento i sindaci dei comuni che mantengono traccia delle fortificazioni gonzaghesche.

E non è finita qui. La giornata culminerà con un concerto in Piazza Ducale di “Musica in Castello” – rassegna musicale che nasce nel parmense e che quest’anno compie venti anni – alle ore 21:30. Un’esperienza musicale coinvolgente che abbraccerà tutti i presenti, rendendo la serata un vero e proprio tripudio di emozioni grazie alla nota band bresciana “I Luf”, con l’energia della loro musica Folk-rock e dialettale.

Il “Borgo dei Desideri” è l’occasione perfetta per immergersi nella bellezza e nella cultura di Sabbioneta, esprimere i propri desideri per la città e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera incantata di questa perla rinascimentale.

Il 10 agosto è senza dubbio una data da appuntare, per condividere un’indimenticabile serata di speranze e meraviglie a Sabbioneta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...