Cronaca

Gussola guarda avanti: lavori
pubblici in via Dossi (e non solo)

Tempistiche? «I lavori dovrebbero iniziare i primi di settembre, dureranno 4 mesi quindi prevedo l’inaugurazione nella prima primavera del 2024».

Smaltita la delusione per la saltata fusione con Torricella del Pizzo, Gussola guarda avanti e soprattutto alle sue nuove opere pubbliche. A fare il punto è il sindaco Stefano Belli Franzini.

«Proseguono i lavori al nuovo parco di via Dossi. Lunedì è scaduta la gara del secondo lotto che completerà il progetto finanziato dal Pnrr: prevede il completamento del parco con l’illuminazione, l’area giochi bambini e adulti, la strada di collegamento con piazza XI settembre e la riqualificazione di quest’ultima, con posa di alberi e nuovo parcheggio. Nello stesso appalto è compresa la parte esterna della scuola materna».

Tempistiche? «I lavori dovrebbero iniziare i primi di settembre, dureranno 4 mesi quindi prevedo l’inaugurazione nella prima primavera del 2024».

A proposito di via Dossi, avete vinto un nuovo bando. «È stato finanziato un primo lotto per 600mila euro complessivi: rifacciamo gli incroci oltre a una “calza” nel sistema fognario che eviterà le promiscuità col sistema irriguo che è una delle cause degli allagamenti. Un intervento che fa parte di un disegno complessivo che ha importi importanti, circa 4 milioni per i quali stiamo richiedendo le risorse, per mettere in sicurezza il centro abitato con le sue tante criticità. Capisco che siano lavori non visibili, che non danno un consenso immediato, ma sono i più importanti oltre che i più costosi e li facciamo, come nel caso di via Fiume. Tanto più in questi periodi di eventi meteo catastrofici».

Sotto questo aspetto da segnalare il crollo di 6-7 metri della muraglia del cimitero. Presto inizieranno lavori importanti sull’isola Maria Luigia, che riguarderanno il territorio di Martignana anche se gran parte dell’isola è sul vostro territorio. «Sono contento che arrivino soldi sul territorio, ben venga la riqualificazione con risorse rilevanti per la valenza ambientale e naturalistica, che può valorizzare la golena affinché possa fare da traino ad un sistema turistico che è da sviluppare. Detto questo, ovvio che il potenziamento della segnaletica e della viabilità sull’isola debba essere sviluppato anche nella parte gussolese, in un’ottica complessiva. Altro tema importante, che investe l’Autorità di Bacino e Aipo, è la questione dell’accesso alle strade alzaie e la loro riperimetrazione, che è il vero volano. In particolare nel tratto da Martignana a Motta Baluffi vanno riqualificate per renderle fruibili soprattutto ai mezzi di soccorso in caso di emergenza, poi anche per un accesso pedonale e ciclistico».

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...