Eventi

Discesa Po, al via preparativi:
sarà il 9-10 settembre

Novità dell'edizione 2023 è la partecipazione di alcuni studenti dell'Università Cattolica di Milano, che vivranno l'iniziativa sotto l'aspetto sia sportivo sia formativo.

Preparativi in corso per la tredicesima edizione della “Discesa del Po”, manifestazione sportiva non competitiva indetta dall’Associazione Persona-Ambiente e dalle Canottieri Eridanea ed Amici del Po di Casalmaggiore, con il patrocinio dei Comuni situati lungo l’asta del Grande Fiume e l’adesione di numerose associazioni.

L’evento, ideato in memoria del compianto professor Umberto Chiarini, si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre e il focus anche stavolta sarà la tutela ambientale, come spiega Damiano Chiarini Presidente dell’Associazione Persona-Ambiente: «L’obiettivo è far conoscere il fiume e le terre di golena e rafforzare il legame con chi già le conosce, tenendo presente che il Po è il termometro della situazione ecologica nella Pianura Padana».

Si potrà partecipare in bici, a nuoto, in canoa e anche a piedi, novità quest’ultima sperimentata con successo lo scorso anno. Diversi i luoghi e gli orari di partenza a seconda della modalità scelta: sabato 9 da Isola Pescaroli a Casalmaggiore e domenica 10 da Casalmaggiore a Viadana. Novità dell’edizione 2023 è la partecipazione di alcuni studenti dell’Università Cattolica di Milano, che vivranno l’iniziativa sotto l’aspetto sia sportivo sia formativo.

Nel 2022 la siccità aveva impedito l’utilizzo di una Motonave per i turisti, ora il livello del fiume sembra promettente e gli organizzatori stanno cercando di coinvolgere alcune imbarcazioni turistiche. Si attende un numero elevato di adesioni per la “Discesa del Po”, che nel tempo ha registrato fino a 500 partecipanti.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...