Economia

5 per mille Irpef: Bozzolo ancora
al top. Poi Canneto e San Giovanni

I cittadini vogliono bene ai comuni in cui vivono? Chiaramente un dato numerico certo per misurare questo “bene” non esiste ma può aiutare la dichiarazione dei redditi, dove il 5 per mille può essere destinato anche al proprio comune di residenza. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

I cittadini vogliono bene ai comuni in cui vivono? Chiaramente un dato numerico certo per misurare questo “bene” non esiste ma può aiutare la dichiarazione dei redditi, dove il 5 per mille può essere destinato anche al proprio comune di residenza.

Nella speciale classifica comprensoriale spicca – e non è la prima volta – il comune di Bozzolo, che ottiene quasi 4.600 euro in arrivo appunto dal cinque per mille del gettito Irpef. Una cifra che posiziona Bozzolo al primo posto, in maniera abbastanza netta, nel comprensorio Oglio Po e comunque in una posizione alta – tra i comuni con le medesime caratteristiche a livello di abitanti, circa 5mila – a livello regionale e nazionale.

Di seguito pubblichiamo tutte le cifre di cui godrà ogni singolo comune grazie alla scelta del 5 per mille dei propri residenti, calcolando anche la media per abitante (la popolazione è stimata sulla base degli ultimi dati Istat dello scorso febbraio). Sullo speciale podio troviamo, dopo Bozzolo, Canneto sull’Oglio e San Giovanni in Croce.

Chiaramente basta un reddito molto importante per “sballare” il calcolo (Tavullia, ad esempio, la città di Valentino Rossi, è da anni al top nazionale nella graduatoria, e appare facile capire perché), ma nel comprensorio Oglio Po non dovrebbe esserci alcun reddito monstre dunque la classifica dovrebbe essere abbastanza attendibile.

Nell’intervista di Cremona 1 è infine possibile ascoltare il commento, ovviamente soddisfatto, di Rossano Vitale, assessore al Bilancio del comune di Bozzolo, che parla di una campagna a tappeto molto efficace visti i risultati.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...