Cronaca

Marcegaglia, più di uno spiraglio
per il raccordo. Ma servirà tempo

Il sindaco ha risposto all’impegno, incontrando la ditta, anche se i tempi non saranno brevi, anche perché i progetti inizialmente approvati nel 2007 andranno ora rivisti. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Marcegaglia potrebbe riprendere in mano il progetto per creare il raccordo dalla stazione ferroviaria di Casalmaggiore alla fabbrica, di fatto un braccetto che toglierebbe molti camion dalle strade di Casalmaggiore? No, lo ha già fatto, come ha confermato il sindaco Filippo Bongiovanni in consiglio comunale, rispondendo ad una prima sollecitazione di Annamaria Piccinelli, consigliere di minoranza, la cui mozione era stata approvata all’unanimità a fine giugno.

Il sindaco ha risposto all’impegno, incontrando la ditta, anche se i tempi non saranno brevi, anche perché i progetti inizialmente approvati nel 2007 andranno ora rivisti. Inoltre bisognerà attendere l’entrata nel vivo del progetto sull’elettrificazione della Parma-Brescia, che nel cronoprogramma di RFI porta direttamente al 2026: a meno che pressioni della ditta e del comune (anzi dei comuni interessati a togliere tir dalle strade) non convincano a provare ad accelerare i tempi. Bongiovanni ne ha parlato nell’intervista a Cremona 1.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...