Viadana comunità solari energetiche
e asfalti soddisfazione di Pradella
"Siamo molto soddisfatti che tutto il Consiglio Comunale abbia compreso e sostenuto la nostra mozione relativa alla divulgazione del progetto di realizzazione di una comunità solare energetica nel territorio del Comune di Viadana"
Due proposte dell’opposizione viadanese vanno a buon fine. Soddisfatto il consigliere Enos Pradella. “Nel corso dell’ultimo Consiglio, come Partito Democratico e come Lista “Uniti per Viadana”, constatato lo stato di degrado delle strade di competenza del Comune di Viadana e le scarse risorse messe fino ad oggi, avevamo deciso di presentare una mozione che impegnasse la Giunta Cavatorta ad uno sforzo straordinario nel corso del prossimo triennio sul piano asfalti pari a 1 milione di euro annui nel 2023 e 2024 e 750 mila euro nel 2025.
Come era prevedibile la maggioranza per sole ragioni politiche si è guardata bene dall’approvare la nostra mozione però il nostro impegno non può definirsi invano in quanto comunque con la variazione di bilancio la Giunta Cavatorta, riconoscendo implicitamente le istanze che hanno portato alla presentazione della nostra mozione, ha stanziato risorse sul piano asfalti pari a 620 mila euro nel 2023 ed 1 milione di euro nel 2024.
Per il bene della comunità viadanese e delle sue frazioni siamo moderatamente soddisfatti che il nostro evidenziare le lacune esistenti porti la maggioranza ad impegnare più fondi rispetto al nulla degli anni precedenti anche se riteniamo che lo sforzo economico, in attesa dei risultati concreti sul campo, poteva essere più cospicuo.
Siamo invece molto soddisfatti che tutto il Consiglio Comunale abbia compreso e sostenuto la nostra mozione relativa alla divulgazione del progetto di realizzazione di una comunità solare energetica nel territorio del Comune di Viadana, alla quale potranno partecipare tutti i cittadini, ottenendo vantaggi economici, informazione e formazione in merito all’utilizzo delle fonti rinnovabili, guadagnando ed aumentando l’economia locale, ottenendo benefici green ed economici pur non avendo un impianto a fonti rinnovabili, utilizzando l’energia in esubero di chi ha impianti ad energia rinnovabile.
In settembre, anche sulla base del mandato ricevuto con l’approvazione della mozione, organizzeremo serate informative del progetto in gran parte del territorio comunale”.
redazione@oglioponews.it