Cronaca

Marcaria, Simonazzi: “Bilancio di
previsione completamente sbagliato”

“Sul punto degli equilibri di bilancio - continua il consigliere Simonazzi - abbiamo contestato anche qui le previsioni iniziali del bilancio 2023 perché dall’assestato si evince come i servizi a domanda individuale non abbiano portato alle casse del Comune quell’aumento di entrata sperato dopo i rincari deliberati a fine 2022 e probabilmente non si centreranno le previsioni”.

Si è svolto recentemente il Consiglio Comunale di Marcaria. In merito si è espresso il consigliere di minoranza Stefano Simonazzi, che ha passato in rassegna le diverse questioni affrontate:

“Nella prima variazione di bilancio discussa hanno inserito a bilancio l’aumento dei tassi di interesse sui mutui, che è vero che ci sono stati gli aumenti, ma evidentemente il dato che hanno messo nel bilancio di previsione a dicembre era completamente sbagliato perché si passa con questa variazione dai 1900 euro all’anno previsti nel previsionale 2023 a 29.000. Si parla quindi di aumenti di tassi impossibili per arrivare a quelle cifre e abbiamo contestato il dato di partenza del bilancio di previsione che è stato completamente sbagliato.

Sul punto degli equilibri di bilancio – continua il consigliere Simonazzi – abbiamo contestato anche qui le previsioni iniziali del bilancio 2023 perché dall’assestato si evince come i servizi a domanda individuale non abbiano portato alle casse del Comune quell’aumento di entrata sperato dopo i rincari deliberati a fine 2022 e probabilmente non si centreranno le previsioni. Questo perché probabilmente aumentare troppo significa utenti che non usufruiscono più del servizio o addirittura non pagano, mettendo quindi in difficoltà in entrambi i casi le famiglie.

Sul Dup abbiamo detto che sono anni che presentano le stesse identiche cose, non modificano una virgola e fanno un copia incolla degli anni precedenti, come a autodenunciarsi che non fanno nulla o quello che fanno non lo rendicontano come prevederebbe la legge. Per suffragare questa tesi del copia incolla ho letto il mio intervento e Sindaco e Assessori prendevano appunti per rispondere al mio intervento. Il loro intervento non c’è stato perché non sarebbe servito, in quanto ho detto che il mio intervento appena letto non si riferiva a questo DUP, ma era la lettura del verbale di consiglio, scaricato dall’albo pretorio del Comune, del mio intervento sul Dup del 2022. A questo punto nessuna replica sarebbe stata utile perché anche quella sarebbe stata una riedizione della loro replica del 2022, a dimostrazione che il dup è un copia e incolla senza nessuna modifica.

Sul punto della convenzione con Commessaggio sull’utilizzo della piazzola ecologica di Marcaria abbiamo fatto rilevare che quello che Commessaggio paga a Marcaria per l’utilizzo della piazzola ecologica non entra nel piano finanziario, piano finanziario che pagano interamente i cittadini in bolletta. Questo significa che i costi aggiuntivi della piazzola per gestione e smaltimento per i servizi in convenzione dati a Commessaggio, che entrano invece in piano finanziario, la pagano interamente in bolletta i cittadini di Marcaria. Quindi se non ci fosse questa convenzione i cittadini di Marcaria pagherebbero meno di bollette e questo non è corretto. Abbiamo quindi proposto che quello che il Comune di Commessaggio paga a Marcaria per usufruire del servizio (che non può per legge entrare in piano finanziario ma entra come entrata corrente del bilancio del Comune) venga utilizzato per abbassare le bollette dei cittadini, questa sarebbe una cosa equa”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...