Cronaca

Il ricordo di Renzo Sarzi
Sartori a 30 anni dalla morte

Nel 2003, in occasione del decennale, è stato realizzata una sua biografia su DVD, oggi disponibile a partire dal sito www.renzosarzisartori.it. La messa delle ore 18 del 3 agosto in San Leonardo sarà in sua memoria

Il 3 agosto cade il trentesimo anniversario della scomparsa di Renzo Sarzi Sartori, storica figura pubblica di Casalmaggiore nel ventesimo secolo.

Renzo Sarzi Sartori nasce a Sabbioneta il 20 dicembre 1927, ma presto la sua famiglia si trasferisce a Casalmaggiore. Durante la seconda guerra mondiale collabora come staffetta alle azioni partigiane svolte nel territorio. Si diploma al liceo scientifico di Parma e si iscrive alla facoltà di Agraria a Piacenza.

Inizia presto a lavorare nelle ferrovie contribuendo negli anni successivi in modo determinante alla crescita dello scalo merci locale, di cui diviene in seguito anche direttore. In parallelo cresce il suo impegno al servizio della cosa pubblica, che lo porta ad essere consigliere comunale ininterrottamente dalla fine degli anni’50 e poi Vice Sindaco di Casalmaggiore nei primi anni’70, impegnandosi in prima persona per realizzare alcuni progetti fondamentali per la nostra città, come il complesso del Polo Romani, gli antistanti giardini, il nucleo originario del Centro Sportivo Baslenga.

Nel 1974 fonda a Casalmaggiore il Circolo Culturale “Turati”, motore di tante iniziative culturali e sportive in collaborazione con altre realtà locali. Coordina tutto il lavoro di realizzazione della grande opera “Casalmaggiore due secoli di Storia”, seguito ideale del libro di Giovanni Romani. Sempre allegro, generoso e disponibile, Renzo Sarzi Sartori continua a dirigere lo scalo merci di Casalmaggiore sino alla pensione nel 1991 e impegna il suo tempo libero per iniziative pubbliche, sia come presidente del Turati, sia con la Pro Loco ed il Gruppo Sportivo Casalasco.

Ma il suo unico vizio, il fumo, stronca la sua forte fibra. Il 3/8/1993, dopo mesi di lotta contro una dolorosa malattia, cosciente sino all’ultimo e senza essersi mai lamentato, si spegne. Nel 2003, in occasione del decennale, è stato realizzata una sua biografia su DVD, oggi disponibile a partire dal sito www.renzosarzisartori.it. La messa delle ore 18 del 3 agosto in San Leonardo sarà in sua memoria.

Nell’aprile 2023 si spegne improvvisamente la sua ultima sorella, Maria, all’età di 98 anni.

Giulio Destri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...