Cronaca

Dosolo, Pomponesco, Viadana:
concluso il Summer Camp 2023

Tutto questo è stato possibile grazie alla volontà e convinzione della dirigente scolastica Sandra Sogliani. Gli insegnanti tutor coordinati da Somenzi Moira e Gloria Lodi Rizzini hanno dato il loro contributo fattivo alla concreta realizzazione dell’English Camp.

Si è conclusa tra applausi e sorrisi l’edizione 2023 del Summer Camp, organizzato presso le sedi dei plessi delle scuole primarie e secondarie di Casaletto, Dosolo, Pomponesco e San Matteo. Due settimane di gioco e divertimento ma con una finalità didattica: avvicinare sempre di più bambini e ragazzi alla conoscenza della lingua inglese.

Quest’anno è stato scelto il logo “All togheter now”, riportato anche sui cappellini, sacche e T-Shirt, cioè “tutti assieme ora”, per sottolineare l’inclusività del progetto.

Con l’English Camp i ragazzi hanno potenziato le loro capacità comunicative, di comprensione, hanno ampliato il lessico in modo divertente con giochi ma anche con attività artistiche e teatrali. A partire da lunedì 10 luglio, circa 200 alunni dai 6 ai 14 anni si sono ritrovati nelle loro scuole per un’esperienza diversa dal solito. Si ricorda che è stato possibile organizzare tutto questo grazie ai fondi “Piano Estate”.

Ad accogliere i ragazzi sono stati cinque giovani provenienti da diverse parti del mondo (U.S.A, Canada, Irlanda, Sud Africa), madrelingua inglese selezionati da un’agenzia specializzata in questo tipo di progetti e ospitati da alcune gentili famiglie della zona, a cui si deve un particolare ringraziamento.

Ogni mattinata si è aperta con il “Circle time”: un momento di accoglienza, saluto e canto per cominciare con un pieno di energia. Le lezioni sono poi proseguite nelle classi con i bambini divisi in gruppi, impegnati in attività di approfondimento linguistico. Dopo una pausa per merenda e un po’ di relax e svago, i laboratori in lingua inglese sono ripresi fino ad ora di pranzo. Le giornate si sono poi concluse con momenti di gioco strutturato e Circle time finale fino al “liberi tutti” alle 14.

Al termine delle due settimane tutti gli alunni hanno messo in scena uno spettacolo finale rivolto ai genitori dove hanno proposto canzoni, una rappresentazione del Libro della Giungla e Alice nel paese delle Meraviglie; i ragazzi della secondaria hanno reinterpretato la canzone dei Queen We will rock you.

Tutto questo è stato possibile grazie alla volontà e convinzione della dirigente scolastica Sandra Sogliani. Gli insegnanti tutor coordinati da Somenzi Moira e Gloria Lodi Rizzini hanno dato il loro contributo fattivo alla concreta realizzazione dell’English Camp.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...