Addio a Cesare Ugolini: inventò
giostra che divertì i Casalaschi
Una giostra talmente iconica da non essere denominata semplicemente “giostra dei cavalli”, ma Giostra Ugolini, dal nome del suo proprietario, che l’ha portata in tutta Italia dal 1952.
Era originario di Solferino, nel Mantovano, ma a Casalmaggiore era di casa. Perché non mancava mai a nessuna fiera. E oltre che nel comune casalese, era stato protagonista con la sua giostra anche in altri comuni casalaschi. Una giostra talmente iconica da non essere denominata semplicemente “giostra dei cavalli”, ma Giostra Ugolini, dal nome del suo proprietario, che l’ha portata in tutta Italia dal 1952.
Si è spento nelle scorse ore proprio il capostipite della famiglia, colui che cioè già nel 1952 aveva iniziato questa tradizione, trasferita poi a figli e nipoti: Cesare Ugolini si è spento alla bella età di 95 anni. Un ricordo arriva anche dalla Pro Loco di Casalmaggiore che, con le varie presidenze e i vari consigli, hanno sempre collaborato con la famiglia Ugolini e la loro giostra, capace di accompagnare e divertire al grido di “prendi il codino” generazioni di casalaschi nel corso dei decenni tra le fiere di San Carlo e Piazza Spagna.
G.G.