Cronaca

ACI12, Aversa: "Riscossione,
media alta. E faremo meglio"

"Tengo a precisare che il 20% è una sorta di stima al ribasso: ovvero, noi siamo convinti che la riscossione possa anche alzare la percentuale ma saremmo già soddisfatti di riscuotere un ulteriore 20% di quel che manca. In pratica, il 20% è quello che consideriamo come obiettivo minimo”.

La riscossione delle contravvenzioni da autovelox nel territorio ACI12? E’ più efficace rispetto a quanto scritto, erroneamente, nei giorni scorsi. E a precisarlo è lo stesso comandante dell’ACI12 Armando Aversa.

La cifra stimata del 20% di riscossione è frutto di un’errata interpretazione della delibera pubblicata all’albo pretorio del comune di Piadena Drizzona, capofila del sei comuni che fanno parte del corpo di polizia locale. “Quel 20% è quello che noi vorremmo andare a riscuotere – spiega Aversa – su quanto è rimasto non riscosso. Ma in realtà le nostre percentuali sono, non soltanto migliori, ma superiori alla media del resto d’Italia. Milano, ad esempio, e la Lombardia, hanno una percentuale di riscossione del 50%. Al Sud la media cala, nelle regioni più virtuosi si tocca il 60-65%. Ci riferiamo, chiaramente, alle annualità 2019 e 2020”.

Questi sono dunque i dati corretti in merito alla riscossione:

Queste invece le cifre che si punta a riscuotere:

Tornando alla decisione di affidarsi a una ditta di Sant’Arcangelo di Romagna per la riscossione di quel 20%, Aversa è chiaro: “Si tratta di affidarsi a ditte esperte, che sono in grado di andare a pignorare il patrimonio, dato che i furbetti ci sono sempre. Noi, come ufficio, abbiamo molto lavoro e siamo in numero limitato, dunque da questo punto di vista esternalizzare questo percorso è una buona soluzione. Tengo a precisare che il 20% è una sorta di stima al ribasso: ovvero, noi siamo convinti che la riscossione possa anche alzare la percentuale ma saremmo già soddisfatti di riscuotere un ulteriore 20% di quel che manca. In pratica, il 20% è quello che consideriamo come obiettivo minimo”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...