Carra (PD): “Grave non ascoltare
esigenze delle province lombarde”
“La presenza di animali considerati infestanti è in continua crescita, – spiega il consigliere Carra – animali che provocano problemi molto seri non solo ai diversi ecosistemi della Pianura Padana e all’agricoltura, ma che mettono a repentaglio anche la sicurezza stradale”.
“La maggioranza è ancora una volta sorda alle richieste di maggiori risorse per finanziare strumenti adeguati di contrasto alle specie di animali infestanti, e in particolare sul contrasto alle nutrie. La cifra di 500 mila euro stanziati da inizio 2023 è ampiamente insufficiente a coprire le esigenze di tutte le province interessate al problema”.
Così il consigliere Marco Carra, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura, in seguito alla bocciatura dell’ordine del giorno presentato nell’ambito della discussione dell’assestamento di bilancio regionale in cui chiedeva alla Giunta e all’assessore competente di impegnarsi a reperire maggiori risorse per finanziare strumenti adeguati e innovativi per il contrasto delle specie animali infestanti, anche attraverso il metodo della sterilizzazione, in particolare delle nutrie. Carra chiedeva anche un indicatore concepito ai fini di una corretta conoscenza del loro proliferare e delle esigenze del loro contenimento, anche per rendere efficaci i piani di contenimento ed eradicazione delle singole province.
“La presenza di animali considerati infestanti è in continua crescita, – spiega il consigliere Carra – animali che provocano problemi molto seri non solo ai diversi ecosistemi della Pianura Padana e all’agricoltura, ma che mettono a repentaglio anche la sicurezza stradale. Significativo il problema delle nutrie che diverse province devono affrontare in modo strutturale. E’ un tema che risulta completamente assente dal Programma regionale di Sviluppo Sostenibile, come abbiamo già rilevato, e per questo attendiamo un altro passo avanti da parte dell’assessore competente, uno sforzo maggiore per incrementare i fondi già destinati che per noi sono assolutamente insufficienti. Occorre fare in modo, per quanto riguarda il contrasto alle nutrie, che l’attività delle province sia coordinata per raggiungere gli stessi obiettivi. Grave, dunque, anche questa bocciatura di un ordine del giorno che raccoglieva le esigenze dei territori”.
redazione@oglioponews.it