Eventi

Casalmaggiore, vasta partecipazione
alla lunga notte dello sport

Le discipline andate per la maggiore beach volley e orienteering notturno, ma anche le varie attività olistiche svolte nella mattinata di domenica. GUARDA IL VIDEO

Più che positivo il bilancio della 24 ore dello sport e della solidarietà organizzata da Amurt Italia tra il 22 e il 23 luglio, in collaborazione con Polisportiva Amici del Po, a Casalmaggiore.

A spiegarlo è stato lo stesso Paolo Bocchi – al momento consigliere di Amurt e responsabile per quanto riguarda il comprensorio casalasco, nonché ex presidente dell’associazione – il quale fin da subito ha ribadito che era dal 2019, ovvero da quando la pandemia ha costretto tutti noi a una pausa forzata, che questa manifestazione non aveva luogo, e nonostante ciò non abbia visto un significativo calo di partecipazioni.

Alle 18 di sabato sono iniziate le attività, in totale 30 discipline sportive, regina della manifestazione come da tradizione il beach volley e poi altri sport di squadra come il calcio a 7 e lo streat basket, tra gli sport di racchetta, il tennis è proseguito tutta la notte ma molto apprezzati pure il beach tennis ed il tennis tavolo. Belle conferme per il nordic walking in golena, il rowing, fitness e fit boxing ed il brazilian jiu jitsu.

La domenica mattina spazio alle attività olistiche con bagni di gong, yoga, pilates, meditazione, reiki, Bemer e shiatzu, al via anche un’altra novità cioè il ciclismo vintage. Gradito ritorno della ginnastica artistica. Tra le altre new entry il power lifting, calisthenics ed i tessuti aerei che insieme alla pole dance sono stati preferiti soprattutto dal pubblico femminile. Per gli sport acquatici grande successo dell’acquagym ed anche della subacquea.

Attività notturne per la canoa, la moutain bike e l’orienteering che ha fatto il suo esordio alla grande. Per chi non è particolarmente portato per lo sport, il torneo di briscola ed invido è stata l’occasione per partecipare ugualmente. Sabato sera ha registrato un grande afflusso di persone felici di partecipare e di presenziare alla maratona multisport. Per i più piccoli sono state proposte attività ad hoc tra cui gettonatissima l’equitazione.

Grande atmosfera per tutto il tempo, clima di festa, sportività, fairplay ed amicizia, tutto si è svolto come da programma grazie anche alle condizioni atmosferiche favorevoli. Un ringraziamento speciale è andato a tutti i volontari che a vario titolo hanno prestato servizio per la nobile causa. Alle 18 di domenica stop alle attività con premiazioni di cesti di frutta alla presenza del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni ed a seguire esibizione del tennista ATP casalese Lorenzo Bocchi opposto al giovane Lucas Ferrari, entrambi cresciuti sui campi dell’Eridanea.

All’interno della 24 Ore è stato organizzato anche il concorso fotografico da parte del Fotocine Casalasco. Gli scatti più belli del concorso fotografico sono visibili su Instagram alla pagina 24oreAmurt ed i vincitori sono stati decretati in base ai like ricevuti: al primo posto si è classificata Valentina Savazzi con uno scatto dedicato alle bocce; al secondo invece Simone Ingusci con una foto sul beach volley; al terzo ex aequo sono giunti Silvana Galimberti e Massimo Storti con una foto legata all’acqua e una invece alla lotta.

Pubblichiamo le quattro foto premiate di seguito:

Il tema cardine di quest’anno, come sottolineato anche dal rubinetto posto sulla locandina dell’evento, è stata l’acqua in relazione alla carenza idrica planetaria: per questo motivo è stato donato come gadget una borraccia e installata una fonte a cura di Padania Acque, dove i partecipanti hanno potuto rifornirsi per tutta la durata dell’evento.

I ricavati della manifestazione, ha ricordato infine Paolo Bocchi, saranno utilizzati per costruire pozzi per l’estrazione di acqua potabile in Africa, Asia e Sud America, dove Amurt opera e gestisce missioni umanitarie. Per chi volesse acquistare le ultime t-shirt e borracce ufficiali della manifestazione, sono in vendita da Guareschi abbigliamento a Casalmaggiore: il ricavato sarà naturalmente devoluto in beneficenza.

QUI SOTTO UN ALTRO VIDEO DELLA 24 ORE (video Vincenzo Raeli)

Michele Capelli (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...