Rugby Viadana, Luccardi
va a rinforzare la prima linea
Un giocatore d'esperienza, completo, con una brillante carriera alle spalle e un futuro ancora tutto da scrivere con la maglia del Rugby Viadana 1970.
Matteo Luccardi, nato a Piacenza il 21 gennaio 1998, 180cm d’altezza x 110kg di peso, tallonatore. Questo l’identikit del nuovo acquisto del Rugby Viadana 1970 che per la stagione 2023-24 va a piazzare un’altra importante pedina per un ruolo chiave in prima linea.
Matteo si avvicina al mondo del rugby all’età di 7 anni, il suo primo approccio avviene come spesso accade nel club della sua città natale, il Piacenza Rugby Club. Un amore che dura fino a 14 anni, quando, per fare il salto di qualità si trasferisce all’Amatori Parma, società della quale vestirà la maglia una sola stagione. Successivamente il passaggio al Rugby Colorno per disputare l’ultimo anno del Campionato U16 e terminare il percorso delle giovanili in U18. Nel frattempo la chiamata in Accademia Federale, 2 anni a Remedello e nel 2016 l’Accademia di Parma con la quale si mette in mostra nel Campionato di Serie A.
Un percorso da non sottovalutare anche per quanto riguarda la parentesi “nazionale”: Luccardi infatti ha vestito la maglia azzurra in U17, in U18 e in occasione dei Mondiali U20 in Georgia e in Francia e in occasione del Sei Nazioni di categoria.
Un giocatore con un curriculum importante sin dalla giovane età, per questo il Rugby Calvisano lo ha voluto con sé fin da subito. Sei stagioni disputate in maglia giallonera, dal 2017 sino ad oggi, 81 presenze e uno scudetto. Senza dimenticare la possibilità di giocare come permit player alle Zebre con cui ha esordito nel 2020 contro Munster.
Un giocatore d’esperienza, completo, con una brillante carriera alle spalle e un futuro ancora tutto da scrivere con la maglia del Rugby Viadana 1970.
“Matteo Luccardi è uno di quei giocatori “predestinati” ad arrivare all’alto livello dato il suo percorso in crescendo fin da giovanissimo – dichiara il DS Ulises Gamboa. Purtroppo però a causa di qualche infortunio, anche mal gestito, la sua carriera è stata rallentata e la scelta di venire a Viadana è scaturita proprio da questa sua volontà di ritornare ad essere competitivo e la certezza di poter contare su uno staff tecnico ed uno staff medico all’altezza delle sue aspettative, in grado di seguirlo e tutelarlo – prosegue il DS. Lo staff del Rugby Viadana 1970 è composto da medici, fisioterapisti, nutrizionisti e preparatori atletici di grande esperienza ma soprattutto da professionisti che faranno di tutto per mettere nelle migliori condizioni possibili un giocatore che merita uno spazio nel rugby di alto livello. Matteo è un giocatore molto dinamico con caratteristiche di gioco di tutto rispetto e un curriculum invidiabile, viene a Viadana per ritrovare la miglior forma possibile e noi accettiamo insieme a lui questa sfida. Siamo fieri ed orgogliosi di averlo tra i nostri giocatori e ci affideremo a lui anche per sviluppare i giovani talenti che verranno a Viadana!”.
Dopo sei stagioni al Rugby Calvisano, Matteo, per la prima volta vedrà lo Stadio Zaffanella come casa sua e non come il campo da espugnare. “Sono molto emozionato per l’opportunità di poter giocare a Viadana – esordisce il neo acquisto. Sono rimasto molto colpito dal progetto, dalla qualità delle strutture e dello staff. Ho sempre affrontato Viadana da avversario in partite estremamente combattute, essendo quello con Calvisano un derby molto sentito, quindi sarà emozionante scendere allo Zaffanella con l’obiettivo di difendere il campo. Negli anni tanti ragazzi del Viadana hanno fatto parte del mio percorso, sia come compagni nelle Accademie, sia come amici ed avversari, e questa stagione ritrovo tante persone che ho già incontrato e con cui ho avuto il piacere di condividere momenti dentro e fuori dal campo. Per la prossima stagione l’obiettivo è ripagare la fiducia che mi è stata data dallo staff, fornendo prestazioni di alto livello ad ogni partita. Non vedo l’ora di poter ritrovare il campo al più presto e conoscere i nuovi compagni, i membri dello staff, tutti i tifosi e poter iniziare a lavorare per una grande stagione”.
redazione@oglioponews.it