Cronaca

Reina Buttarelli, c'è il dolore di
tanti e una luce che resta dentro

E' calata l'ombra, quella più lunga, quella della sera eterna, dolorosa e impenetrabile. Ma la luce resta, nell'energia dell'universo di cui il - ragazzo - ora è parte e nel cuore di tutti coloro che continueranno a portarlo dentro

L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino (Charles Bukowski). E’ il primo ricordo di un essere speciale, ed è quello dell’amico Giancarlo Roseghini.

E’ calata l’ombra, quella più lunga, quella della sera eterna, dolorosa e impenetrabile. Tra gli amici di Reina Buttarelli, deceduto a San Michele in Bosco, frazione di Marcaria, sabato sera, molta tristezza e costernazione. Il Capitano (così lo chiama l’amico Marco Micolo, assessore alla cultura del comune di Casalmaggiore con la stessa passione per la pesca che ieri lo ha ricordato in un post sui social) lascia davvero tanta tristezza in chi resta a camminare in queste lande. In chi ha avuto modo di conoscerlo e di volergli bene. Gli amici pescatori, i colleghi di lavoro del Consorzio del Pomodoro, i motociclisti, i compagni di strada, delle scorribande da bambini e ragazzini e di vita.

Il sindaco di Rivarolo del Re Luca Zanichelli lo ha ricordato ieri con tanta commozione e partecipazione: “Tutta la nostra comunità è vicina alla Famiglia Buttarelli per la terribile e improvvisa scomparsa del carissimo Reina. Esprimo le condoglianze a nome dell’Amministrazione Comunale. Personalmente ricordo l’Amico Reina come una persona allegra, solare, disponibile e attiva nella vita sociale della frazione di Brugnolo”.

Tanti davvero quelli che lo hanno voluto ricordare, e tra loro l’associazione 4Cats di Gussola. Reina era – tra le altre cose – un gattaro. Uno di quelli che, in silenzio e con tanto amore, seguiva una colonia felina. “La tua passione e amore verso i felini ci ha fatto conoscere – scrivono i 4Cats di Renata Fontana – sei stato un elemento importante per i gatti di colonia dove avevi creato legami con loro. E adesso questa notizia ci sconvolge, ci ha tolto la terra sotto i piedi. Ancora siamo increduli, ancora cerchiamo risposte, ma la realtà è che tu non ci sei più. Grazie Reina per la tua dedizione, grazie per essere stato parte della nostra famiglia. Adesso i gatti di nessuno hanno un nuovo angelo custode”.

Tra i davvero tantissimi ricordi presenti sui social di un viaggio durato 49 anni – e che ora prosegue su altre strade – abbiamo voluto ricordare Reina anche per questo. E’ calata l’ombra, quella più lunga, quella della sera eterna, dolorosa e impenetrabile. Ma la luce resta, nell’energia dell’universo di cui il – ragazzo – ora è parte e nel cuore di tutti coloro che continueranno a portarlo dentro.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...